Quando si sceglie una misura di materasso, gli acquirenti dovrebbero prendere in considerazione diversi fattori. Questi includono le dimensioni della camera, il budget e il numero di persone che intendono utilizzare il materasso. La maggior parte dei modelli di materasso è disponibile in sei misure: Twin, Twin Extra Long (Twin XL), Full, Queen, King e California King. Per alcuni modelli potrebbero essere disponibili anche altre dimensioni speciali e personalizzate.

Questa guida metterà a confronto due delle più grandi dimensioni standard di materasso, Queen e King. Iniziamo confrontando le taglie King e Queen.

Confronti Tra Le Taglie Del Re E Della Regina: Differenze E Somiglianze Chiave

Di seguito è riportata una tabella che evidenzia le differenze chiave tra le dimensioni dei materassi King e Queen.

Pro E Contro Di Un Queen Size

I materassi queen-size rappresentano circa il 40% di tutte le vendite di materassi, il che li rende la misura più popolare. Il materasso Queen size è diventato uno standard nel settore. Molti marchi utilizzano la taglia Queen come punto di riferimento predefinito quando promuovono i loro modelli.

I vantaggi di un materasso Queen-size includono quanto segue:

  • Meno spazio richiesto: un materasso queen-size standard misura sessanta pollici (152 cm) di larghezza e ottanta pollici (203 cm) di lunghezza. Questi materassi sono ideali per camere da letto che misurano almeno nove piedi (9 pollici) di larghezza per undici piedi (11).
  • Prezzo più basso: sebbene le differenze di prezzo varino in base al produttore, un materasso queen-size può avere un prezzo inferiore rispetto a una versione king-size dello stesso modello. I costi medi del materasso Queen-size tra e anche se questo varia in base alla marca, al modello e al tipo di materasso.
  • Happy medium: per molti dormienti, una Queen è la dimensione ideale perché offre una superficie per dormire più ampia e più lunga rispetto ai modelli Twin o Full, ma non occupa tanto spazio quanto un King o un California King.
  • Ampia disponibilità: con pochissime eccezioni, ogni modello di materasso venduto oggi è disponibile in un design Queen-size.
  • Più leggero e più facile da spostare: il materasso Queen-size medio pesa tra 80 e 45 kg, il che lo rende relativamente facile da spostare senza assistenza rispetto ai modelli King-size. I materassi queen-size possono essere adatti a coloro che riconfigurano regolarmente le proprie camere da letto.

Questi sono gli svantaggi dei materassi queen size:

  • Non per le coppie: mentre alcune persone potrebbero sentirsi a proprio agio con un materasso queen-size, altri potrebbero trovare la larghezza ridotta troppo restrittiva, specialmente quelli che hanno bambini piccoli.
  • Troppo piccolo per stare in stanze più grandi: sebbene sia più appropriato per camere da letto più piccole rispetto a una regina, potrebbe sembrare troppo piccolo o meno attraente in stanze più grandi.
  • Troppo basso per persone eccezionalmente alte: chiunque sia più alto di sei piedi e quattro pollici (15 cm e 10 cm) sarà troppo alto per un materasso queen-size.

I Pro Ei Contro Di Un King Size

Il King size che misura settantasei pollici (193 cm) di larghezza e ottanta pollici (203 cm) di lunghezza è tecnicamente il più grande materasso standard con un’area totale di 6.080 pollici quadrati. Molte persone credono erroneamente che il re della California misuri settantadue pollici (183 cm), largo e ottantaquattro piedi (213 cm), lungo. Tuttavia, il re della California copre un totale di 6.048 quadrati.

Di seguito sono riportati alcuni dei vantaggi di un letto king-size:

  • Ampio spazio: un materasso king-size offre una superficie per dormire più ampia adatta alla maggior parte delle coppie con spazio extra da risparmiare.
  • Per i genitori o i proprietari di animali che hanno bambini e/o animali domestici, un materasso King size è una buona scelta.
  • Esteticamente gradevole Un materasso King-size formerà quasi una forma quadrata e bilancia la maggior parte delle camere da letto se c’è abbastanza spazio.
  • Ampia disponibilità I materassi King size sono disponibili in grandi quantità. La stragrande maggioranza dei modelli di materassi oggi sono realizzati in queste dimensioni.

Questi sono gli svantaggi dei materassi King-size:

  • Prezzo più alto: i materassi king size sono sempre più costosi di quelli queen; nella maggior parte dei casi, le taglie King e California King condividono lo stesso prezzo, mentre marchi selezionati avranno un prezzo più alto per il California King.
  • Hai bisogno di più spazio: per ospitare un materasso king-size, una camera da letto deve misurare almeno 11 piedi (11) di larghezza e 11 piedi (11) di lunghezza.
  • Relativamente pesante: il materasso King-size medio pesa da 110 a 64 kg, il che lo rende estremamente difficile da spostare e manovrare senza assistenza.

Sei Una Regina O Un King Size?

Decidere se acquistare un materasso queen o king è una decisione personale che dipende da molti fattori. Questi fattori includono il tipo di corporatura, lo spazio della camera da letto, i co-dormienti e la posizione del sonno. Abbiamo delineato tutti questi fattori di seguito e discusso come si adattano alla decisione Regina contro Re.

La scelta della dimensione del materasso dipenderà dal fatto che tu stia condividendo un letto con qualcun altro. Mentre entrambi i materassi King e Queen possono essere utilizzati per dormire insieme, ma alcune coppie preferiscono lo spazio extra offerto da un materasso King,

Se ti piace avere un po’ più di respiro tra te e il tuo partner, allora un materasso king-size ti fornirà quello spazio aggiuntivo per girarti e girarti per tutta la notte. Dal momento che un materasso queen-size può essere più intimo e aderente, le persone che tendono ad allungare gli arti e prendono una grande porzione del letto potrebbero trovarlo troppo piccolo per sentirsi completamente a proprio agio.

Se non sei ancora sicuro, ti consigliamo di testare prima alcuni materassi e vedere se entrambi vi sentite a vostro agio nella vostra metà del letto.

Il tipo di corporatura può svolgere un ruolo importante nella scelta della dimensione del materasso ideale. Un letto matrimoniale basterà per una sola persona, indipendentemente dalla sua altezza o larghezza. Un letto queen-size di solito è sufficiente per ospitare due adulti di peso medio, ma potrebbe essere necessario un letto king size per coloro che sono più pesanti.

Un materasso king-size è un must se il tuo letto viene utilizzato da tutta la famiglia nei fine settimana. I materassi king-size sono ideali per animali domestici, bambini e coniugi.

Un letto king-size è l’ideale per dormire insieme ai tuoi bambini. I bambini e gli animali domestici svolgono spesso un ruolo importante nella decisione tra un materasso King o Queen.

Le posizioni del sonno possono svolgere un ruolo importante nel determinare la dimensione del materasso migliore per te e il tuo partner. In base alla loro posizione, pancia, schiena e traversine laterali assorbono quantità diverse. Un materasso più grande potrebbe essere necessario per chi dorme sulla schiena a cui piace sdraiarsi sul letto. Dovresti considerare quanto spazio usi per dormire e determinare le dimensioni del tuo materasso.

Lo spazio della camera da letto è un fattore importante nella decisione tra un materasso King o Queen. Un letto king-size può sopraffare una piccola camera da letto e rendere difficile la decorazione con altri mobili come cassettiere e comodini. Se hai intenzione di trasferirti in qualsiasi momento nel prossimo futuro, avere un letto king-size limiterà sicuramente le opzioni della tua camera da letto quando guardi nuovi posti. È probabile che un letto king-size non sia un problema se hai una grande camera da letto principale.

Ultimo ma non meno importante, pensa al tuo budget. Puoi risparmiare diverse centinaia di dollari optando per l’opzione materasso Queen di dimensioni inferiori. Se devi semplicemente avere un letto più grande, ti consigliamo di fare acquisti durante uno dei tanti eventi di vendita online o di consultare la nostra guida sui migliori materassi per il prezzo.

Conclusione

Un materasso Queen size è l’ideale per coppie e individui che hanno bisogno di più spazio. Un materasso King size, invece, è l’ideale per le coppie che preferiscono lo spazio extra o che spesso hanno bambini e/o animali domestici nel letto.

Tuttavia, questa decisione è in definitiva soggettiva. Se non sei sicuro di quale misura funzioni meglio, ti consigliamo di provare entrambe le taglie nei negozi di materassi, nonché di partecipare a prove di sonno che ti consentono di dormire su materassi Queen e King per periodi di tempo più lunghi e di restituire il modello che è meno soddisfacente per te e, se applicabile, per il tuo compagno di sonno.