Bambù Vs Lenzuola Di Cotone

Con così tante fibre e trame disponibili, è difficile sapere quale potrebbe essere il set di biancheria da letto giusto per te. Quando si scelgono i fogli, ci sono molti fattori da considerare oltre al conteggio dei fili. Molte persone non si rendono conto che i fogli realizzati con tessuto a base di bambù possono essere un’opzione.

Il cotone egiziano è una scelta di prima qualità per lenzuola di alta qualità. Tuttavia, i fogli a base di bambù stanno diventando sempre più popolari perché possono essere leggeri, resistenti e provengono da una risorsa facilmente rinnovabile.

Che Cos’è Il Tessuto A Base Di Bambù?

Le lenzuola di bambù offrono molti degli stessi vantaggi delle lenzuola di cotone. Sono morbidi e traspiranti. Questi fogli potrebbero richiedere un po’ più di cura durante il lavaggio, ma con il loro potenziale di durare fino a due decenni, la cura aggiuntiva può valere il tuo tempo. I tessuti realizzati con fibre a base di bambù hanno durata e comfort senza pari. Possono essere considerati rispettosi dell’ambiente, a seconda del metodo di produzione utilizzato.

Il bambù utilizzato per produrre questo tessuto cresce rapidamente e non richiede pesticidi o fertilizzanti per crescere nella maggior parte dei luoghi. È tra le materie prime più ecologiche e sostenibili perché non richiede irrigazione e si biodegrada.

Il lino di bambù prodotto meccanicamente è considerato la versione più ecologica. Il bambù può anche essere trasformato in rayon utilizzando un processo chimico, chiamato processo della viscosa, per sciogliere la polpa di bambù e quindi filare le fibre dalla sua cellulosa. Il rayon di bambù dura anche più a lungo del lino di bambù, ma questo metodo di produzione è meno ecologico in quanto prevede un trattamento chimico.

Pro e contro dei fogli a base di bambù

Professionisti

contro

  • Il riciclaggio richiede più cure
  • Spesso è coinvolta la lavorazione chimica
  • Potenziale di contrazione

Cos’è Il Cotone?

Il cotone è il tessuto più conosciuto e più venduto utilizzato per le lenzuola. Una fibra naturale, non sintetica, è il cotone. Le lenzuola di cotone sono estremamente resistenti e la robustezza del tessuto significa che puoi lavarle e asciugarle facilmente a casa senza doversi preoccupare di cure specialistiche per loro.

Il tessuto di cotone è costituito dalle fibre della pianta del cotone che ha una fibra in fiocco morbida e soffice. La tessitura e la flessibilità sono influenzate dalla lunghezza dei fili filati da diversi tipi di cotone. Il cotone egiziano è il tipo di cotone più lussuoso e morbido. Ha le fibre più lunghe.

Indipendentemente dal tessuto utilizzato, i tessuti di cotone sono estremamente traspiranti. Come il bambù, anche il cotone è una risorsa rinnovabile, ma la sua coltivazione tende ad essere più laboriosa e, a seconda delle tecniche di coltivazione utilizzate, generalmente richiede più acqua, fertilizzanti e pesticidi.

Pro e contro delle lenzuola di cotone

Professionisti

contro

  • Il materiale tende a raggrinzirsi
  • Per crescere, le piante richiedono più acqua
  • Uso di pesticidi in coltivazione
  • Si restringe più dei tessuti sintetici

Qual è La Differenza Tra Tessuti A Base Di Bambù E Cotone?

Qual è la principale differenza tra questi due materiali? Sembra essere una considerazione ecologica. Entrambi provengono da risorse rinnovabili, ma il bambù è più rapido e meno dispendioso in termini di risorse da coltivare. Per questo motivo negli ultimi anni è diventato molto popolare.

Evita i rayon quando acquisti il bambù. Sono elaborati chimicamente (piuttosto che meccanicamente), quindi potrebbero non avere le qualità rispettose dell’ambiente che desideri.

Entrambi possono essere coltivati biologicamente. Entrambi i tessuti sono disponibili anche in una varietà di armature e opzioni di conteggio dei fili.

Costo

Entrambi i tessuti hanno un prezzo molto simile per lenzuola di qualità superiore. Tuttavia, i fogli a base di bambù tendono ad essere più costosi alle estremità inferiori. Sono disponibili le lenzuola di cotone più convenienti. La nostra raccomandazione per i fogli a base di bambù con il miglior rapporto qualità-prezzo è in circolazione. I fogli di fascia alta realizzati con entrambi i materiali possono arrivare a centinaia. Entrambi gli stili possono essere molto convenienti o stravaganti, a seconda dello stile e della trama che scegli.

Durata E Garanzia

Dovresti aspettarti diversi anni di utilizzo di qualità da lenzuola a base di bambù o cotone. Le fibre di bambù sono apprezzate per la loro capacità di mantenere colori brillanti per lunghi periodi di tempo. I fogli a base di bambù possono durare fino a 20 anni se curati correttamente.

Un vantaggio delle lenzuola di cotone è che più cicli di lavaggio vengono sottoposti, più morbide diventano. Alla fine diventano meno morbidi e più sottili.

Entrambi i materiali hanno garanzie che coprono i difetti di fabbricazione. L’usura regolare causata dall’uso non è coperta da garanzia.

Pulizia E Cura

Entrambi i fogli possono essere lavati in lavatrice e asciugati. Le fibre di bambù sono in grado di controllare gli odori, quindi possono essere lavate meno frequentemente. Tuttavia, se utilizzi il ciclo delicato delle tue macchine, puoi aumentare la durata di entrambi i fogli. Sebbene entrambi i tipi di fogli siano altamente resistenti, le fibre a base di bambù manterranno la tintura più a lungo.

Verdetto Finale

Sia il tessuto a base di bambù che il cotone sono fibre che provengono da risorse rinnovabili. Entrambi i tessuti sono anche più traspiranti rispetto ad altri materiali da letto. Le lenzuola a base di bambù sono più costose, ma sono sia morbide che comode. Tuttavia, nonostante le loro somiglianze, ci sono altre considerazioni da tenere a mente quando si decide tra i due.

Dovresti comprare bambù se

  • Sei preoccupato per la traspirabilità.
  • La durata è importante per te.
  • Stai cercando un tessuto anallergico.

Il cotone dovrebbe essere acquistato se

  • Preferisci una sensazione più morbida.
  • Apprezzi la facilità di cura.
  • Preferisci spendere meno.