I Segni E I Sintomi Di Un Cattivo Materasso

Una buona notte di riposo è una delle cose migliori che puoi fare per la tua salute, quindi avere un letto di supporto è fondamentale. Non è solo per il tuo comfort, anche se è un motivo importante. Gli effetti del dormire su un materasso scadente si estendono oltre l’ora di andare a letto e possono persino influire sulla respirazione e sulla salute mentale.

In questo articolo, ti forniremo alcune linee guida su come sapere quando è il momento di dire addio al tuo vecchio letto e sostituirlo con qualcosa di nuovo.

Aspettativa Di Vita Di Un Materasso

Quanto tempo puoi ragionevolmente aspettarti di tenere il tuo letto varia a seconda di chi chiedi. I produttori di materassi te lo diranno una volta ogni otto anni, ma Consumer Reports afferma che un letto di qualità dovrebbe durare dieci anni. Chiamala paranoia, ma sembra che i produttori stiano cercando di spingerci a sostituire i nostri letti più rapidamente del necessario.

Detto questo, ci sono molti fattori che possono influenzare l’aspettativa di vita della tua superficie per dormire:

Tipo di materasso: Lattice naturale e memory foam ad alta densità durano più a lungo delle molle interne o della schiuma a bassa densità.

Qualitativo: di solito ottieni quello per cui paghi.

La tua età e il tuo peso: le persone più pesanti faranno comprimere il materasso più velocemente. E con l’avanzare dell’età, diventi più sensibile alle sottili rientranze.

Stile di vita: se usi il letto solo per dormire e ti prendi cura di esso, sopravviverà a qualcosa che ha i bambini che ci saltano sopra o sostiene altre attività extrascolastiche gonfiabili.

Quando Abbandonare Il Tuo Vecchio Letto?

Acari Della Polvere

10 milioni. Questo è il numero medio di partner che hai in qualsiasi momento. Questi microscopici acari della polvere si nutrono delle cellule morte della tua pelle e usano il tuo letto come un gabinetto. Grosso, non è vero. Questi ragazzi sono decisamente schifosi, quindi è un bene che tu non li veda.

Molti di noi inconsapevolmente dormono proprio sopra di loro senza rendersene conto, ma se soffri di allergie, asma, eruzioni cutanee o provi un senso di tensione al petto quando ti sdrai per dormire, potresti essere allergico agli acari della polvere e alla loro materia fecale.

Per evitare che la loro popolazione infuri senza controllo, assicurati di lavare le lenzuola ogni settimana in acqua calda, aspirare la superficie del letto e mantenere la temperatura e l’umidità nella tua stanza il più basse possibile.

Nel corso di diversi anni, queste creature si moltiplicano.

Se non hai preso precauzioni per controllare la loro moltiplicazione, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione un nuovo letto prima piuttosto che dopo.

Dolore Nel Corpo

Un materasso più vecchio spesso si piega o si incurva al centro dove poniamo più peso. Quando ciò accade, potremmo svegliarci con lombalgia, rigidità o dolori muscolari.

Se ti accorgi di sentirti così dopo una notte di quello che avrebbe dovuto essere un sonno ristoratore, potrebbe essere il momento di trovare qualcosa di nuovo. Potresti finire per ferirti se ritardi.

Deformazione

La deformazione, o cedimento, si verifica quando la superficie del letto si intacca da anni di sopportare il tuo peso. Prendi il metro e controlla se ci sono segni di cedimento. Alcune aziende lo coprono in garanzia a condizione che tu ti sia preso una buona cura generale del resto della superficie.

Problemi Di Igiene

Gli acari della polvere non sono l’unica cosa di cui ti devi preoccupare. Siamo piuttosto disgustosi come esseri umani. Mentre dormiamo, oltre alle cellule della pelle, secerniamo anche circa una tazza d’acqua a notte. Ciò che non evapora, si impregna attraverso le nostre lenzuola e nel nostro materasso. Favorisce la crescita di muffe e funghi.

Un coprimaterasso impermeabile può aiutare a prevenire che ciò accada. Tuttavia, se non ne hai usato uno dall’inizio, è probabile che ci siano delle spore.

Allergie

Non sono gli acari della polvere a cui le persone sono allergiche, è la loro materia fecale che provoca prurito agli occhi, eruzioni cutanee e difficoltà respiratorie. Altri colpevoli includono muffe, funghi, peli di animali domestici, polvere e polline.

Tutte queste cose si accumulano nel tempo, quindi più a lungo hai il tuo letto, maggiore è la possibilità di avere una reazione allergica.

Dolore Articolare

Se ti svegli al mattino o nel cuore della notte sentendo dolori e dolori, il tuo letto potrebbe essere il colpevole. Il tuo letto potrebbe non fornire un supporto sufficiente per allineare la colonna vertebrale. Mentre è normale che una superficie per dormire nel tempo si ammorbidisca, può diventare troppo morbida e farti girare e rigirarti tutta la notte.

Quando ti sdrai, la colonna vertebrale dovrebbe mantenere una linea naturale e relativamente dritta. Quando un letto invecchia, può far affondare il tuo corpo. Se trascorri ore in questa posizione, probabilmente ne sentirai gli effetti.

Sonno Insufficiente

Potrebbe essere colpa del tuo letto se hai dormito per otto ore e ti senti ancora intontito la mattina dopo. Anche se poche notti di sonno non ti faranno morire, la privazione cronica del sonno può portare a problemi di salute più seri. Non solo stai negando al tuo corpo il riposo di cui ha bisogno, ma puoi anche causare sbalzi d’umore, sonnolenza diurna e scarsa capacità di giudizio.

Come Riparare Un Materasso Difettoso

Coprimaterasso

Se non sei ancora pronto per investire in un letto completamente nuovo, puoi prolungarne la vita di circa un anno se aggiungi un coprimaterasso. Può appianare eventuali avvallamenti e cedimenti e fornire cuscino e supporto extra.

Ne vuoi uno che non intrappoli il calore del tuo corpo. Questo ti garantirà un sonno fresco e confortevole.

Coprimaterasso

Se soffri di allergie, puoi creare una barriera tra te e quegli acari della polvere aggiungendo un coprimaterasso al tuo letto. Alcuni hanno anche un po’ di imbottitura per rendere la tua esperienza ancora più confortevole.

Assicurati che quello che prendi sia impermeabile per evitare che ancora più umidità sprofondi nel letto.

Cuscini

Un buon cuscino può fare miracoli. Se ti senti sprofondare in superficie, allevia la pressione mettendo un cuscino tra le ginocchia per dormire di lato. Se dormi più sulla schiena, metti il cuscino sotto le ginocchia per darti un po’ di sollievo e alleviare lo sforzo della parte bassa della schiena.

Per coloro che dormono a pancia in giù, un cuscino posizionato nella zona pelvica aiuta a evitare che il corpo si pieghi o si inchini.

Vuoi saperne di più? La nostra guida completa ai migliori cuscini.

Ambiente Del Sonno

Non dormirai bene anche se hai il materasso più lussuoso e migliore. Ecco alcuni suggerimenti per preparare la tua camera da letto per una notte di beato riposo:

  • Temperatura nella stanza : le stanze più fresche aiutano a dormire meglio di quelle calde.

Questo perché la temperatura del nostro corpo scende naturalmente di notte. Mantenendo fresca la tua camera da letto, permetti alla natura di fare il suo corso.

  • Mangiare e bere in modo appropriato : evitare di bere un litro d’acqua prima di coricarsi. Lo stesso vale per la caffeina e i cibi eccessivamente piccanti. Questi alimenti possono tenerti sveglio la notte e rendere difficile il sonno.
  • Ulteriori informazioni sui vantaggi di dormire in una cella frigorifera

    Domande Più Frequenti

    Come Posso Sapere Se Il Mio Materasso è Difettoso?

    Ci sono alcuni segni rivelatori che hai un materasso difettoso. Potresti essere sorpreso da alcuni di questi segni. Queste sono le prime cinque cose che dovresti cercare:

    1. Ci vuole molto tempo per addormentarsi: se non ti senti a tuo agio, è più difficile addormentarsi.
    2. Ti svegli stanco: il tuo vecchio materasso potrebbe causare cose come apnee notturne o altri problemi respiratori che compromettono la qualità del tuo sonno.
    3. Un basso desiderio sessuale può essere un segno che non stai ricevendo abbastanza Zzz.
    4. Naso congestionato o congestione: questo di solito è un segno di un’infestazione da acari della polvere.
    5. La tua pelle appare spenta o addirittura inizia a scoppiare: la mancanza di un sonno di qualità aumenta gli ormoni dello stress, che si traducono in acne, perdita di elasticità della pelle e persino rughe.

    Potrebbe Causare La Sciatica?

    Se conosci qualcuno che ha la sciatica, probabilmente lo sentirai lamentarsi costantemente. È abbastanza doloroso. La sciatica è una sensazione dolorosa, di formicolio o di intorpidimento lungo il lato o la parte posteriore delle gambe che scorre lungo il nervo sciatico (il nervo che inizia nella parte bassa della schiena e scende fino ai piedi).

    È causato da una malattia degenerativa del disco e dormire su un materasso scadente può accelerare o esacerbare i sintomi della sciatica. Indirettamente, potrebbe causare sciatica. Non servirà a niente!