I Migliori Materassi Organici Per Il 2021: Le Migliori 6 Scelte Recensite

Nest Bedding è la nostra scelta per le coppie. Ha una combinazione di lattice naturale, bobine e comfort per alleviare la pressione. È possibile personalizzare la fermezza su entrambi i lati in Media o Ditta.

Lo strato superiore è composto da lana biologica certificata e 8 cm di Dunlop lax certificato OEKOTEX. Le bobine tascabili da 15 cm forniscono un supporto da bordo a bordo superiore sia al centro che ai lati, il che è ottimo per le coppie che hanno bisogno di massimizzare il loro spazio.

Sarà amato da molti. Questo ibrido consente a ciascun partner di scegliere il proprio livello di fermezza, che pensiamo lo renderà un’ottima scelta per le coppie attente all’ambiente. Sia il lattice che le bobine offrono un ottimo rimbalzo, ideale per coloro che sono sessualmente attivi.

Oltre a una generosa prova del sonno e alla garanzia, Nest Bedding offre anche una Garanzia di comfort a vita. Per le prime 100 notti, puoi restituirlo o cambiarlo per un rimborso completo. L’acquirente originale può sostituire il letto con uno nuovo al 50% di sconto sul prezzo di vendita corrente.

Curiosi di conoscere le specifiche? Dai un’occhiata alla nostra panoramica di Nest Hybrid Latex.

I Vantaggi Di Possedere Un Letto Ecologico

Evitare i prodotti chimici è il vantaggio numero uno di possedere un materasso ecologico. I letti che non sono classificati come naturali o privi di certificazioni organiche possono essere realizzati con un cocktail tossico di sostanze chimiche, tra cui petrolio, formaldeide, eteri di difenile polibromurato, benzene e toluene.

Di alcuni di questi composti, come il petrolio e la formaldeide, probabilmente hai sentito parlare e potresti chiederti perché dovrebbero essere in un letto! Questo articolo è troppo lungo per discutere di queste sostanze chimiche, ma è importante notare che molte di esse possono causare il cancro. Alcuni sono anche legati a problemi riproduttivi, allergie cutanee e condizioni respiratorie, come l’asma e il respiro sibilante.

Per quanto orribili possano sembrare gli effetti di questi composti chimici, alcune persone pensano che poiché la loro pelle non è direttamente sul materasso, non sono così pericolosi. Sta a te decidere se queste sostanze chimiche sono accettabili per la tua famiglia.

I materassi naturali sono migliori per l’ambiente rispetto a quelli sintetici. La netta mancanza di sostanze chimiche è migliore per la qualità dell’aria, ma più importante è il fatto che i letti ecologici sono realizzati utilizzando risorse rinnovabili piuttosto che combustibili fossili.

Inoltre, la maggior parte dei materiali è biodegradabile, quindi se il materasso finisce in discarica, si decompone naturalmente invece di essere lasciato intatto per migliaia di anni.

Comprendere Le Diverse Certificazioni

Certificato CertiPUR-US

Questa certificazione è per i prodotti a base di schiuma, inclusi materassi, prodotti per la biancheria da letto (come topper e cuscini) e mobili imbottiti. Questo processo controlla il contenuto del prodotto, le emissioni e la durata.

I letti CertiPUR US Certified possono essere certi che i seguenti livelli di sostanze chimiche sono accettabili.

  • Distruttori dell’ozono (come i clorofluorocarburi CFC)
  • Ritardanti di fiamma chimici
  • Formaldeide
  • Mercurio, piombo e metalli pesanti
  • ftalati

Limitano anche la quantità di COV, o composti organici volatili, che possono essere presenti. Questa precauzione serve a garantire una migliore qualità dell’aria. Va notato, tuttavia, che la concentrazione può raggiungere.5 parti in milione. Questo è sufficiente per produrre un odore di gas comune, ma leggermente offensivo.

La certificazione CertiPUR US è richiesta per la maggior parte dei letti statunitensi, biologici o meno. Ti consigliamo, anche se decidi di non acquistare un letto naturale, di cercare almeno qualcosa con questa certificazione.

Certificazione OEKO-TEX

La certificazione OEKO-TEX è una certificazione globale per i prodotti tessili. Esamina ogni fase della produzione, dalle materie prime alla lavorazione, ai prodotti finiti. Per materassi e biancheria da letto, i materiali che sarebbero certificati includono filati, tessuti, bottoni, cerniere, fili ed etichette.

Poiché le parti di un prodotto finito sono state realizzate in molti paesi, era necessaria la certificazione. La sicurezza è fondamentale perché ogni paese ha i propri standard e regolamenti.

La certificazione OEKO-TEX, come gli standard CertiPUR US, garantisce l’assenza di formaldeide o metalli pesanti. Questa certificazione vieta anche l’uso di sostanze chimiche che considerano dannose, indipendentemente dal fatto che sussistano restrizioni legali.

Man mano che le aziende spostano l’approvvigionamento e la produzione, i consumatori potrebbero chiedersi se un prodotto è conforme a OEKO-TEX. Questa certificazione, come la maggior parte delle altre certificazioni, ha una validità limitata. Il certificato è valido per una finestra di 12 mesi e, entro tale termine, i produttori possono essere verificati per la conformità in qualsiasi momento.

Scambio Organico

Questa certificazione è spesso abbreviata come OE100 o OE-Blended. A partire dal 2014, lo hanno eliminato gradualmente e sostituito con qualcosa chiamato Organic Content Standard o OCS.

La differenza tra OE-100 e OE-Blended ha a che fare con la quantità di fibra organica presente nell’articolo. Affinché qualcosa sia conforme a una certificazione OE-100, dovrebbe essere realizzato con materiale in fibra organica al 100%.

Blended significa che puoi utilizzare una varietà di materiali, anche non organici, per creare la tua miscela.

Organic Exchange non si occupa di sostanze chimiche, sicurezza o questioni sociali, a differenza delle altre certificazioni. Invece, l’attenzione è rivolta esclusivamente all’integrità e alla purezza del materiale e se mantiene questa classificazione in ogni fase del processo di produzione.

Standard Globale Per I Tessuti Organici

Questa certificazione (abbreviata in GOTS) affronta l’aspetto ambientale e umano della produzione tessile. È progettato per garantire che i tessuti mantengano la loro integrità organica dalla raccolta alla produzione e in ogni fase intermedia.

Questa certificazione richiede che il 70% della fibra sia biologico. L’impianto di produzione deve anche disporre di un impianto di trattamento delle acque reflue che sia pienamente operativo se stanno facendo qualcosa che richiede il trattamento a umido.

Per ottenere la certificazione, un produttore tessile è soggetto a un’ispezione approfondita, che include il controllo dell’integrità e dell’isolamento dei materiali organici rispetto a quelli non organici, l’ispezione di tutti i coloranti e le sostanze chimiche, interviste con i lavoratori per garantire un trattamento equo e standard di sicurezza e test di conformità di campioni casuali.

Può essere confortante sapere che la sicurezza dei lavoratori è monitorata da un soggetto terzo, nonostante la soglia bassa del 70%. Nel 2013, il crollo dell’edificio Savar che ha ucciso 1.134 lavoratori e ferito altri 2.560, il tutto mentre H&M stava realizzando abiti per il suo marchio di fast fashion è fresco nella mente delle persone. Serve a ricordare che deve esserci un organo di governo per garantire la sicurezza e i diritti umani.

Certificazione Dell’Eco-Istituto

L’Eco-Institut è una società tedesca che si concentra sui test delle emissioni. Se hai sentito parlare del nuovo materasso o dell’odore dell’auto nuova che tutti noi amiamo così tanto, potrebbero esserci tossine che creano quell’odore che può danneggiarci a lungo termine. L’Eco-Institut verifica la composizione di queste emissioni e certificherà solo prodotti sicuri.

L’azienda ha più di 90 camere di prova e sottoporranno un materasso a test rigorosi prima di concedere la certificazione. Questi sono i test che fanno:

  • Emissioni nocive
  • Inquinanti ambientali
  • Prevalenza di metalli pesanti
  • Uso di ritardanti di fiamma e ftalati
  • Odori opprimenti
  • Durata
  • Ispezione visiva della qualità
  • Carico tossico e impatto ecologico

Se un’azienda richiede la certificazione e fallisce, l’Eco-Institut lavorerà con loro per aiutare a portare il loro prodotto all’altezza. Questa certificazione è consigliata se sei preoccupato per la fuoriuscita di gas.

Certificazione Biologica USDA

Non esiste una certificazione ufficiale USDA per i materassi perché l’USDA certifica solo input come cibo, piante e determinati materiali. Tuttavia, un materasso che contiene lana, cotone o lattice può essere certificato per quei materiali specifici.

Esistono tre diverse certificazioni USDA:

  1. 100% biologico: tutti gli ingredienti sono biologici
  2. Biologico: almeno il 95% degli input è conforme a questo standard
  3. Realizzato con materiale organico (inserire qui il materiale): se la composizione di un articolo è almeno del 70%, può ottenere questa classificazione.

Poiché il cotone è una coltura controversa a causa di pesticidi e OGM, cerca un’etichetta biologica se stai acquistando un materasso che contiene cotone.

GUARDIA VERDE Oro

Una delle certificazioni più difficili e rigorose è la GREENGUARD Platinum Certification. Questa certificazione è progettata per proteggere bambini e anziani dall’esposizione a sostanze chimiche e gas che potrebbero causare reazioni allergiche.

Questa certificazione limita fortemente la quantità di COV (composti organici volatili) che possono essere trovati in un prodotto. Se stai acquistando un materasso per culla o un letto per un bambino, questa certificazione dovrebbe essere un requisito.

Qualcosa che rende questa certificazione particolarmente affidabile è che valutano sia gli elementi che il prodotto nel suo insieme. Questo perché a volte un singolo materiale può avere proprietà di produzione di emissioni che non sono dannose o che superano la soglia. Può rendere il prodotto finale più attraente se combinato con altri prodotti.

Potresti vedere una certificazione chiamata GREENGUARD a cui manca la parte Gold della certificazione. Questa certificazione è meno rigorosa. Sebbene richieda basse emissioni per essere conforme, può verificarsi una significativa fuoriuscita di gas fino a 14 giorni e il prodotto sarà comunque certificabile.

Dalla Culla Alla Culla

Il Cradle to Cradle Certified Product Standard è una delle certificazioni più affidabili e rigorose. Esamina cinque categorie di prodotti:

  1. La salute materiale è importante sia per la salute umana che per l’ambiente.
  2. Riutilizzo dei materiali una percentuale di componenti rinnovabili, riciclati e riciclabili
  3. La gestione del carbonio e le energie rinnovabili utilizzano o compensano le emissioni di carbonio in modo diverso.
  4. La gestione dell’acqua garantisce l’integrità dell’approvvigionamento idrico nelle comunità
  5. L’equità sociale tratta bene i dipendenti e ha un impatto positivo sulla comunità

Ad ogni categoria viene assegnato un punteggio: base, bronzo o argento, oltre a oro, platino e poi ancora. La certificazione sull’etichetta del prodotto verrà data a chi avrà ottenuto il punteggio più basso. Se un materasso è platino in quasi tutte le categorie ma bronzo nella gestione dell’acqua, allora sarebbe bronzo.

All’interno di questa organizzazione, il comitato di certificazione verifica anche se l’azienda è impegnata in sforzi di miglioramento continuo. C’è anche un controllo per garantire che nessuno dei componenti sia nell’elenco dei prodotti chimici vietati. Se uno di questi materiali è presente, il prodotto viene automaticamente escluso dal processo di certificazione.

Standard Globale Del Lattice Organico

Il Global Organic Latex Standard, noto anche come GOLS, è uno standard per i prodotti in lattice. Valuta l’integrità di materiali sia organici che non organici.

Per essere certificati da GOLS la percentuale di materiale organico deve essere superiore al 95%

Il lattice sta riacquistando popolarità e questa certificazione è stata creata per garantire il mantenimento della sicurezza dei prodotti realizzati. La casa madre che ha ideato questa certificazione, Control Union, affonda le sue radici nell’agricoltura. Il lattice naturale, un prodotto naturale derivato da un albero della gomma, è stata una buona scelta. Aveva senso estendere la gamma dei programmi di certificazione per includere questo materiale.

La leadership di Control Union crede che i consumatori dovrebbero votare con i dollari. Acquistando prodotti che aderiscono a rigorosi standard di qualità e ambientali, stanno segnalando che i produttori apprezzano questi valori.

Diversi Tipi E Materiali

Memory Foam

Il memory foam è quel materiale magico che ti permette di mettere l’impronta della tua mano sulla superficie e puoi guardare come il contorno è ancora lì! È noto per le sue capacità di modellamento, il che significa che quando ti sdrai, le parti più pesanti del tuo corpo affondano e ti cullano in tutti i posti giusti. La superficie morbida e soffice lo rende una delle opzioni di biancheria da letto più popolari.

In realtà è stato creato per la prima volta da uno scienziato della NASA negli anni ’60 per essere utilizzato nei cuscini degli aerei. Da allora, è stato modificato per biancheria da letto, scarpe, mobili e cuscini. Sebbene sia composto principalmente da viscoelastico, poliuretano o Tempurpedic, le aziende di materassi aggiungono sempre più componenti come gel, carbone di legna e rame alla schiuma. Ciascuna delle aggiunte è legata a benefici specifici come il raffreddamento, lenitivo per la pelle e il rilassamento.

Il memory foam non è la soluzione giusta per tutti. Per prima cosa, può tendere a dormire caldo perché il tuo corpo affonda in superficie, impedendo il flusso d’aria. Il memory foam non è naturale. Negli ultimi anni i produttori hanno mescolato la loro schiuma di memoria con schiume a base vegetale per soddisfare la crescente domanda di materiali non tossici e naturali.

Dovresti controllare le certificazioni se stai cercando letti in memory foam. I letti realizzati da produttori meno rispettati potrebbero contenere ritardanti di fiamma, che potrebbero renderli non idonei alle certificazioni di base.

Schiume Poliuretaniche

Queste schiume hanno una densità inferiore rispetto alla memory foam. Queste schiume sono più economiche da realizzare, più leggere e meno resistenti. Questo è ciò che vedrai in una costruzione a cassa di uova. Sebbene all’inizio si senta benissimo, tende a degradarsi nel tempo a una velocità maggiore rispetto alla normale memory foam.

Dovresti evitare un materasso con uno standard CertiPUR US perché può contenere ritardanti di fiamma.

A causa della natura del modo in cui viene prodotto questo tipo di materiale, è improbabile che si trovi una certificazione OEKO-TEX, quindi assicurati almeno di ottenere qualcosa che sia certificato CertiPUR-US.

Lattice

Ci sono due tipi generali di lattice: naturale, che è fatto dalla linfa di un albero della gomma, e sintetico, che è a base di petrolio. Il lattice naturale è la scelta migliore se stai cercando un letto naturale e privo di sostanze chimiche.

Che sia naturale o sintetico, ci sono anche due diversi tipi di processi che possono essere utilizzati per produrre il lattice: Talalay o Dunlop.

Entrambi i processi prevedono il versamento del lattice liquido negli stampi per l’impostazione e il congelamento. Talalay comporta un passaggio aggiuntivo. Le cavità d’aria vengono lasciate nel processo Talalay e successivamente aspirate con l’ossigeno. Il risultato è un trasferimento di calore superiore, il che significa che non diventerai così caldo quando dormi, ma il compromesso è una minore durata e di solito un prezzo più alto.

Il lattice Dunlop è un processo di produzione più facile e semplice. La linfa viene posta nello stampo, messa nel forno di vulcanizzazione e trattata più o meno allo stesso modo, meno il processo sotto vuoto. È un prodotto meno costoso e più rispettoso dell’ambiente.

A volte, potresti vedere prodotti in lattice misti che combinano materiali naturali e sintetici.

Ibrido

Ibrido significa semplicemente una miscela di molla interna e schiuma. Tipicamente questi letti sono noti per fornire le migliori caratteristiche di entrambi i tipi di materassi. Ad esempio, ottieni le proprietà morbide e modellanti del memory foam con il supporto e la durata di un materasso a molle.

La cosa migliore della schiuma è l’isolamento dal movimento che fornisce. Per le persone che dormono con un partner, potresti voler avere uno strato superiore di schiuma per isolare i loro movimenti. Se non hai uno strato superiore di schiuma, qualsiasi movimento del partner causerà un movimento dalla tua parte, che può farti svegliare.

Innerspring

Le molle interne sono bobine nel letto che forniscono supporto e rimbalzo. Sono in circolazione dal 1850 e sono stati progettati con cuscini per passeggini. Ci sono quattro tipi di bobine che troverai quando acquisti un materasso:

  1. Bobine Bonnel: queste sono state le prime realizzate.

Hanno una struttura molto semplice che ricorda un po’ una clessidra. Non sono resistenti e possono colpire il materasso nel tempo.

  • Bobine continue: questo è un filo singolo intrecciato in una struttura di supporto a spirale. A causa della semplicità del design, sono poco costosi e forniscono un solido supporto, tuttavia, non sono noti per la durata.
  • Offset bobine: ci ricordano un nido d’ape perché hanno una costruzione sfalsata che fornisce una maggiore integrità strutturale rispetto ad altri tipi. Sono un po’ più costosi ma ne vale la pena.
  • Bobine tascabili Ogni bobina è riposta nella propria tasca, come puoi vedere. Ciò consente un contorno extra e un supporto isolato. Inoltre, c’è il vantaggio dell’isolamento del movimento di cui abbiamo discusso sopra. Dovrai valutare la qualità dell’acciaio utilizzato per le bobine, poiché i gradi inferiori non dureranno a lungo.
  • Fibre Naturali E Memory Foam Naturale

    Puoi ottenere solo i migliori materiali per materassi naturali realizzati in cotone o lana. Prestare attenzione alle etichette poiché spesso le fibre naturali possono essere mescolate con i sintetici. Ancora una volta, non sarà necessariamente un rompicapo, ma poiché i materiali naturali costano di più, dovresti assicurarti di ottenere ciò per cui hai pagato.

    Può essere difficile trovare memory foam naturale, ma ci sono molte aziende che utilizzano materiali ecologici come le piante per rendere i loro prodotti più sostenibili.

    Come Scegliere Un Materasso Naturale

    Taglia

    Poiché il materasso naturale costa quasi sempre di più, potresti prendere in considerazione il ridimensionamento per risparmiare denaro. Pagherai di più per una regina che per un re in qualsiasi compagnia. Quindi considera se potresti desiderare un letto leggermente più piccolo con una qualità migliore.

    Oppure, se tu o il tuo partner siete un totale porcospino, potreste preferire restare con un letto più grande e sacrificare la purezza degli ingredienti.

    Non sei sicuro delle taglie disponibili e delle loro dimensioni standard? Questo grafico ti aiuterà:

    Fermezza

    Indipendentemente dal fatto che un materasso sia dello spettro naturale o sintetico, dovresti essere in grado di trovare il livello di rigidità ideale. In genere, i materassi sono classificati come morbidi, medi o rigidi. Un livello di comfort medio soddisferà circa il 90% delle persone.

    Le persone che dormono a pancia in giù devono scegliere un materasso rigido. Quelli con condizioni ossee o basate sul dolore, tuttavia, potrebbero preferire un materasso morbido.

    Puoi scegliere tra un materasso in lattice naturale o a molle a seconda delle tue preferenze. Puoi sempre acquistare un coprimaterasso biologico per ammorbidire il materasso se diventa troppo duro.

    Costruzione E Materiale

    I letti organici avranno spesso una miscela di lattice naturale e una fodera in cotone o lana. A volte troverai sia cotone che lana. Poiché la pelliccia di pecora è rivestita con sostanze naturali simili alla cera che funge da barriera contro l’umidità, la lana è molto comune. Questo ti manterrà fresco.

    Il più delle volte, troverai anche cotone biologico. È naturalmente traspirante e assorbe l’umidità.

    Alcuni letti naturali utilizzano anche una struttura a spirale di metalli di alta qualità che vengono spesso riciclati per un prodotto sostenibile ed ecologico.

    Durata

    L’aspettativa di vita del tuo letto varia a seconda del modello scelto, ma i letti organici e naturali sono più resistenti. Sono soggetti a standard di qualità più elevati e i materiali stessi possono durare più a lungo. Ad esempio, le sostanze chimiche nei prodotti in schiuma sintetica si decompongono più rapidamente di un letto derivato dalla gomma naturale, come il lattice.

    Certificazioni

    Consigliamo di controllare sempre quali certificazioni ha un materasso, ma anche di usare un sano scetticismo. Se un materasso è certificato biologico, include l’intero letto o solo un particolare strato?

    Inoltre, tieni presente che non tutte le certificazioni si applicano a tutti i prodotti. Il Global Organic Latex Standard è un esempio. Questo vale solo per i materassi in lattice.

    La data di scadenza è l’ultima cosa a cui prestare attenzione quando si tratta di certificazioni. Le certificazioni biologiche vanno rinnovate ogni anno, proprio come gli ascensori. Un’azienda potrebbe perdere la sua certificazione se ha utilizzato materiali biologici in passato ed è passata a input non biologici.

    Domande Frequenti

    Cosa Rende Organico Un Materasso E Che Aspetto Ha?

    Un materasso è organico quando è fatto di materiali organici. Questi materiali includono lattice organico, lana e cotone. Deve anche essere prodotto senza determinati prodotti chimici e la maggior parte dei pesticidi. Per il cotone non può contenere OGM (organismi geneticamente modificati).

    Affinché la lana in un letto sia certificata biologica, le pecore devono essere sui pascoli che pascolano con cibo che non contenga pesticidi. Gli alberi di lattice devono essere coltivati in piantagioni biologiche conformi alle normative USDA.

    Sono Così Popolari Per Questo Motivo.

    In un mondo di tossine e inquinanti ambientali sempre crescenti, spesso cerchiamo soluzioni naturali non tossiche e prive di sostanze chimiche. Trascorriamo in media 26 anni a letto, quindi non sorprende che trascorriamo così tanto tempo a letto. I letti organici sono un modo per ridurre il nostro carico tossico.

    Anche la biancheria da letto biologica è considerata ipoallergenica e con l’asma e le allergie in aumento, specialmente nei bambini, avere un materasso biologico ha più senso che prenderne uno che può causare irritazioni e allergie.

    Puoi trovare un’analisi dettagliata e le migliori scelte di letti ipoallergenici qui.

    I Letti Organici Sono Più Costosi Di Quelli Normali.

    I letti organici possono costare tra il 30% e il 300% in più, ma perché? Ci sono alcuni motivi per cui il cartellino del prezzo è più alto:

    1. Materiali più rari Il cotone organico, ad esempio, non viene prodotto nelle stesse quantità di cotone convenzionale. Questo fa aumentare il prezzo.
    2. Devi stare più attento Molti passaggi possono essere eseguiti manualmente o richiedono uno sforzo extra.
    3. Responsabilità sociale : le aziende di biancheria da letto biologica a volte pagano salari più alti, che vengono trasferiti al prodotto finale
    4. Conformità con i fornitori Per essere certificati biologici, i produttori devono acquistare i loro prodotti solo da un fornitore selezionato. Questo aumenta ulteriormente il prezzo

    Qual è La Differenza Tra Un Letto Biologico, Non Biologico Ed Ecologico?

    Innanzitutto, sii consapevole di qualsiasi parolacce come eco-friendly senza certificazioni ufficiali. Qualsiasi azienda può dire eco-friendly, soprattutto se c’è un singolo componente del letto che è naturale.

    Organico e non biologico sono un po’ più facili da decifrare. Ciò significa semplicemente che un letto è composto da una certa quantità di materiali organici mentre l’altro no. I materassi non organici spesso contengono sostanze chimiche come i combustibili fossili. I materassi organici sono esenti da questo.

    Sono Sicuri Per Essere Usati Da Bambini E Neonati?

    Se hai un bambino o un neonato, un materasso biologico è la scelta migliore. Cercane uno certificato GREENGUARD Gold, poiché è la più alta certificazione per la biancheria da letto per bambini. Dovresti essere particolarmente cauto con la fermezza, specialmente per i bambini.

    Se un bambino non è ancora completamente mobile, il che significa che non può rotolare da solo, aumenta il rischio di soffocamento, quindi evita la tentazione di acquistare un lettino morbido e soffice per il tuo bambino.