È Possibile Starnutire Mentre Dormi? - È Possibile?

Perché Starnutiamo?

Tre ragioni principali possono essere addotte per il fenomeno degli starnuti.

  1. Le particelle estranee si dirigono verso le mucose del passaggio nasale. Devono prima superare tutti i peli del naso. La prossima volta che maledici i peli del naso per aver bloccato la maggior parte dei tuoi starnuti, prenditi un momento per ringraziarlo.
  2. Questo accade quando stimoli a sufficienza le terminazioni nervose del tuo viso (pizzicare le sopracciglia e solleticare il palato può farlo), che può anche stimolare il nervo nasale.
  3. Il riflesso dello starnuto fonico è innescato dall’esposizione a una luce intensa, in particolare alla luce solare, nelle persone con un particolare gene.

Penseresti che ci sarebbero più fattori, ma si riduce a questi due.

Possiamo Starnutire Mentre Dormiamo?

L’attuale consenso è un clamoroso no. Si ritiene che mentre dormiamo, i nostri corpi si sveglino per innescare questa risposta biologica. Per quanto ne sappiamo, non è possibile farlo in stato di incoscienza.

Come Il Cervello Reprime Uno Starnuto

Una teoria sul perché probabilmente non osserverai mai una persona che dorme starnutire ha a che fare con il modo in cui il nostro cervello si spegne durante il sonno. Questo perché il nostro cervello si sta preparando per il sonno REM, che è la fase del nostro ciclo del sonno che ci permette di sognare. È caratterizzato da un rapido movimento degli occhi in cui i bulbi oculari sfrecciano selvaggiamente sotto le palpebre.

Questo arresto del cervello è un meccanismo di sopravvivenza cruciale perché ci impedisce di recitare i nostri sogni durante la fase REM.

È anche un meccanismo di sopravvivenza.

Domande Più Frequenti

Perché Non Riesco A Starnutire?

Questo è ironico perché le persone potrebbero lottare con esso quando ne sentono più il bisogno. Gli starnuti possono essere soppressi dall’influenza o dal raffreddore, rendendo più piacevole la fuga. Altre cause potrebbero essere collegate al disturbo ossessivo compulsivo e al pensiero eccessivo. Un po’ di pepe può aiutarti a superare un Achoo!

Riesci A Dormire Con La Tosse?

Per lo meno, questa domanda ha una risposta definitiva. No, non puoi tossire mentre dormi.

Potresti notare che qualcuno tossisce quando sembra che stia dormendo. Questo perché il loro corpo si è risvegliato per eseguire un colpo di tosse.

Questa osservazione è ciò che fa anche ipotizzare ai ricercatori che se starnutisci, sei anche in uno stato di veglia.

Le Fasi Del Sonno Sono Un Fattore Nello Starnuto Notturno E Nel Russare?

Indirettamente sì. Ad esempio, nelle prime fasi del sonno, non stai ancora riposando profondamente. Anche i più piccoli stimoli possono risvegliarti. Se ci sono peli di animali domestici, polline o qualcos’altro nell’aria che potrebbe provocare starnuti, è più probabile che il tuo corpo reagisca ad esso.

Man mano che avanziamo nelle fasi più profonde del nostro ciclo del sonno, le nostre reazioni al mondo esterno diminuiscono. Ad esempio, se qualcuno ci tocca la mano mentre ci stavamo semplicemente addormentando, è più probabile che ci svegliamo rispetto a quando quella persona ci tocca durante la fase REM o un’altra fase profonda del ciclo del sonno.

Concludiamo che è più probabile che ci si svegli nelle prime fasi del sonno leggero che nelle fasi successive del sonno profondo.