Diarrea Notturna - Cause, Sintomi E Trattamenti Comuni

Che Cos’è La Diarrea Notturna?

Come suggerisce il nome, la diarrea notturna è movimenti intestinali sciolti e acquosi che si verificano ripetutamente e quasi in modo incontrollabile durante la notte.

Che sia giorno o notte, questa circostanza è il risultato di uno o più dei seguenti fattori:

  1. Aumento della produzione di liquidi nel tratto intestinale
  2. Assorbimento più lento di liquidi dall’intestino
  3. Le feci passano più velocemente del normale

La diarrea notturna è capitata anche ai migliori di noi una volta o l’altra. Di solito non è pericoloso a meno che non continui per settimane alla volta. È possibile risalire ai propri passi e vedere cosa si mangiava e si faceva durante la giornata. Una volta che conosci il motivo, puoi prendere provvedimenti per prevenire futuri attacchi di questa condizione durante la notte.

Sintomi

Feci Acquose, Sciolte O Sottili

Invece di una formazione solida o simile a un tronco, potresti riscontrare feci più sottili e persino acquose.

Dolore Addominale

Spesso, il dolore nella zona addominale accompagnerà questa condizione. Ci sono circa 21 potenziali cause di questo dolore o crampi, comprese allergie alimentari o farmacologiche, sindrome premestruale e infezioni come E. coli.

La Sensazione Di Un Nuovo Movimento Addominale

Il bisogno di andare può essere intenso e arrivare senza preavviso. A volte, il tuo stomaco si calma e ti senti come se tutto fosse tornato alla normalità. E poi, senza preavviso, corri in bagno. Se soffri di diarrea notturna, prova a dormire il più vicino possibile al bagno!

Nausea

Il nostro sistema digestivo collega organi e percorsi che vanno dal nostro colon alla nostra bocca. Probabilmente hai sentito la frase, che esce da entrambe le estremità. Bene, se hai la diarrea, potresti provare nausea insieme ad essa.

Gonfiore

Potrebbe essere un accumulo di gas o un sintomo di gastroenterite o IBS (sindrome dell’intestino irritabile). Indipendentemente da ciò, sarà una sensazione spiacevole.

Che cosa causa questo gonfiore, comunque? La risposta più probabile è che qualunque cosa stia invadendo il tuo tratto digestivo, che si tratti di un parassita, di un batterio o di un virus, sta attraversando il proprio ciclo di vita e il gas è un sottoprodotto.

Febbre

La febbre è un segno di infezione. Potrebbe essere virale o batterica.

Quindi, se hai l’influenza, ad esempio, potresti avere diarrea e febbre per accompagnarla.

Cause

Infezioni

La causa più comune è l’infezione. Potrebbe essere virale, batterica o parassitaria. Questi germi potrebbero causare un’infezione gastrointestinale. La diarrea è il modo naturale del tuo corpo per stanarli.

Farmaci

Se leggi il foglietto illustrativo dei tuoi farmaci, potresti essere allarmato dall’elenco degli effetti collaterali. Alcuni sono peggiori della malattia o condizione reale.

Un effetto collaterale comune di molti farmaci da prescrizione è la diarrea o la stitichezza. Ovviamente, un lassativo potrebbe causare feci molli, ma altri farmaci come antidepressivi, miorilassanti, antiacidi, antibiotici e persino farmaci anti-vertigini sono potenziali colpevoli.

Alimenti

Potrebbe trattarsi di un’intossicazione alimentare o di una reazione allergica a determinati alimenti che causano movimenti delle feci rapidi e incontrollabili.

Ricordi le patatine WOW di Frito-Lay? Erano una patatina senza grassi che utilizzava un olio chiamato olestra. Queste molecole di oli avevano un sapore simile al grasso ma erano troppo grandi per essere digerite dal corpo. Le persone a dieta possono ancora gustare snack grassi senza conseguenze.

Il risultato è stata la diarrea. Non veniva assorbito, quindi passava direttamente attraverso l’apparato digerente in un pasticcio oleoso. Come se ciò non fosse già abbastanza grave, i crampi spesso si accompagnano a feci molli indotte dal cibo, specialmente nel caso dell’olestra.

Allergie

Anche un’intolleranza o allergia a un determinato alimento o sostanza potrebbe scatenare un episodio. Spesso la colpa è di un enzima nel sistema digestivo. Le persone intolleranti al lattosio hanno spesso problemi di stomaco dopo aver mangiato latticini. Questo perché mancano dell’enzima lattasi che aiuta la digestione del lattosio (una proteina presente nel latte).

Fatica

Molti dei nostri disturbi possono essere ricondotti allo stress e la diarrea notturna è uno di questi. Lo stress, in generale, esercita un’enorme pressione sugli organi, compreso lo stomaco. Questo può ridurre la capacità di elaborare e digerire il cibo.

Il risultato potrebbe essere feci molli e altri problemi digestivi.

Fattori Psicologici

Non è qualcosa che a nessuno piace sentire. Tuttavia, è qualcosa da considerare. Spesso i casi di IBS (sindrome dell’intestino irritabile) sono legati ad ansia, stress o traumi mentali.

C’è anche l’idea di un circolo vizioso che causa diarrea. Potrebbe essere che hai avuto un grave caso di diarrea dopo aver dovuto affrontarlo in una situazione sfavorevole, come ad esempio a una cena o a un evento affollato. Questo potrebbe averti reso ansioso di ripetere l’esperienza. Il tuo corpo potrebbe essere stimolato a rivivere la stessa esperienza dallo stress e dalla preoccupazione che ne derivano.

Condizioni Di Salute Che Causano Diarrea Durante Il Sonno

Malattia Infiammatoria Intestinale

La malattia infiammatoria intestinale, nota anche come IBD, è causata dall’infiammazione del tratto gastrointestinale. Due delle cause principali sono la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, entrambe condizioni autoimmuni.

Uno dei sintomi di una condizione autoimmune è l’infiammazione in tutto il corpo, quindi non sorprende che quando il percorso nel tratto digestivo è infiammato può portare a complicazioni.

Potrebbe essere necessario un drastico cambiamento dello stile di vita per combattere l’IBD. Queste condizioni sono spesso direttamente collegate alla dieta e allo stile di vita. Ironia della sorte, l’IBD può anche essere causato da farmaci antinfiammatori non steroidei come Advil o Aspirin.

Scopri di più: In che modo la digestione influisce sulla qualità del sonno?

Colite Microscopica

La colite è un’infiammazione del colon. Se può essere visto al microscopio, è possibile la colite microscopica.

Ci sono due tipi di tipi principali.

  1. Colite collagene: uno strato di collagene si forma sul tessuto del colon
  2. La colite linfocitica è quando i linfociti (globuli bianchi) coprono il tessuto.

Indipendentemente dal tipo, sia la diarrea che i crampi sono sintomi comuni. Potresti scoprire che si risolve da solo o potresti dover apportare modifiche allo stile di vita come evitare la caffeina ed evitare cibi scatenanti come latticini e glutine.

Diabete Mellito

Il diabete è caratterizzato da livelli anormali di insulina e dall’incapacità di regolare i livelli di glucosio. Quando questo accade al corpo, uno dei possibili effetti collaterali è la diarrea notturna.

Diarrea Secretoria

Questo tipo si verifica quando l’intestino non assorbe correttamente liquidi ed elettroliti. Sono rapidamente passati attraverso il tratto digestivo e quindi escono come feci molli e acquose.

Sindrome Dell’intestino Irritabile

L’IBS, o IBS, è simile all’IBD tranne per il fatto che non provoca infiammazione. È un problema che si trova nell’intestino crasso e provoca gonfiore, crampi addominali e movimenti intestinali spiacevoli che sono frequenti e potenzialmente incontrollabili.

L’IBS è più comune nelle donne di età inferiore ai 45 anni, a differenza di altre condizioni che tendono ad aumentare di frequenza con l’età. Mentre la causa esatta è sconosciuta, ci sono prove sostanziali che collegano molti casi a giovani adulti e adolescenti che hanno preso farmaci per l’acne su prescrizione.

I sintomi dell’IBS possono essere spesso gestiti modificando la dieta, assumendo probiotici e gestendo lo stress.

Trattamenti

Farmaci

Un farmaco antidiarroico da banco è una soluzione rapida ed efficace. Ci sono molti marchi noti come Imodium e Kaopectate.

Mantieniti Idratato

Come puoi immaginare, le feci molli e acquose possono portare alla disidratazione. Bevi molta acqua, aggiungi degli elettroliti e bevi succhi verdi o succhi di frutta diluiti per assicurarti di avere abbastanza liquidi nel tuo corpo.

I bambini e gli anziani sono i più suscettibili alla disidratazione, quindi se hai in cura un giovane o un anziano, presta molta attenzione alla loro assunzione di liquidi.

Mangia Cibi Insipidi Con Meno Fibre E Grassi

Sia la fibra che il grasso favoriscono un’attività intestinale più rapida. Evita cibi piccanti e insipidi che possono irritare lo stomaco. Puoi sistemare il tuo stomaco con patate bollite, riso, salatini e cracker salati.

Ridurre La Caffeina

Anche se è ovvio che la caffeina stimola la mente, lo sapevi che può stimolare anche l’apparato digerente? Consigliamo di eliminare la caffeina durante gli attacchi di diarrea e di passare a qualcosa di lenitivo come la camomilla.

Ulteriori informazioni Cosa fa la caffeina alla qualità del sonno?

Evita L’alcol

L’alcol mette in eccessivo stress il tuo sistema, in particolare i reni e il fegato, che sono responsabili del filtraggio delle tossine.

Gestione Dello Stress

Più la situazione peggiora, più ti sentirai stressato. Prova la meditazione per calmare i tuoi livelli di ansia e stress. Visualizza qualcosa di felice per distrarti dalle cose.

Cambio Di Dieta

La dieta è spesso la causa di una varietà di disturbi, inclusa la diarrea notturna. Se stai riscontrando questa condizione semi-regolarmente, potrebbe essere necessario un cambiamento nella dieta. Tieni un diario alimentare in modo da poter tenere traccia di ciò che hai mangiato quando accade qualcosa di simile. Questo ti aiuterà a identificare quali cibi e farmaci evitare.

Ricostituire I Batteri Intestinali

Ci sono batteri buoni e batteri cattivi. I batteri nocivi possono causare problemi intestinali, mentre i batteri intestinali benefici non solo combattono i batteri nemici, ma mantengono anche il nostro sistema immunitario in perfetta forma. Molte cose possono danneggiare la flora dell’apparato digerente, inclusi farmaci, alcol e antibiotici.

Se stai assumendo antibiotici, o hai appena finito di usarli, potrebbe essere una buona idea assumere un integratore probiotico di alta qualità. L’integrazione quotidiana è una buona opzione se sei preoccupato per la diarrea.

Suggerimenti Per La Prevenzione Della Diarrea Notturna Grave

Una notte occasionale di disagio potrebbe non essere motivo di allarme, ma se stai cercando consigli preventivi a lungo termine, ecco i nostri suggerimenti:

  • Se hai sensibilità o intolleranze alimentari, evita glutine e latticini.
  • Evita l’alcol eccessivo e il fumo.
  • Limita il consumo di caffeina a livelli normali.
  • Prendi un probiotico quotidiano per favorire un habitat di batteri intestinali sani.
  • Gestisci lo stress in modo che non ti faccia stringere lo stomaco durante la notte.
  • Gli effetti collaterali come la diarrea dovrebbero essere controllati per la prescrizione di farmaci. Si rivolga al medico per cambiare o interrompere il medicinale.

Complicazioni E Sintomi Di Emergenza

Disidratazione

La disidratazione può capitare a chiunque, ma i neonati, i bambini piccoli e gli anziani sono a maggior rischio. Chi soffre di diarrea notturna ha bisogno di assumere liquidi extra, tra cui acqua, elettroliti, brodo e succhi.

Febbre Di Grado Elevato O Di Lunga Durata

Una febbre che non scende o scompare potrebbe essere un segno di un’infezione più grave. Consultare un medico se la diarrea è persistente e accompagnata da febbre.

Sangue O Muco Nelle Feci

I pazienti con IBD sono spesso affetti da questa complicanza. Il medico potrebbe raccomandare un esame se non ti è ancora stata diagnosticata, ma noti sangue o muco nelle feci.

Dura Per Più Settimane

La maggior parte degli episodi di diarrea notturna per fortuna dura solo una o due notti. Tuttavia, se il tuo caso continua, potresti combattere un parassita, un virus o un’infezione batterica. Un medico o un laboratorio potrebbe esaminare le feci per confermare o escludere una di queste possibilità.

Ulteriori Sintomi Di Una Condizione Grave

Le nostre interiora sono un po’ un mistero. I nostri corpi stanno cercando di dirci che qualcosa non va quando abbiamo cose come febbre, vomito, diarrea, ecc., ma non sempre sappiamo quale sia il messaggio sottostante.

Sebbene le feci molli possano essere spesso causate da qualcosa di temporaneo e immediato nell’ambiente, ci sono altre situazioni in cui è più grave. Le condizioni autoimmuni, il diabete e persino il cancro sono tutti collegati alla diarrea notturna cronica. Questo non ha lo scopo di spaventarti! Ma vogliamo che tu sia consapevole di tutte le possibilità, così puoi avvisare il tuo medico se c’è un problema.

Domande Più Frequenti

La Diarrea Notturna Può Essere Collegata Al Cancro?

A Volte si. A Volte si. Le attività intestinali possono essere influenzate da alcuni trattamenti contro il cancro, come radiazioni e chemioterapia. E, purtroppo, ci sono anche tipi di cancro che causano la diarrea. Questa condizione può portare a tumori come il cancro del colon, il linfoma e il cancro del pancreas.

Potrebbe Succedere Agli Adulti.

Può capitare a chiunque, ci sono molte cause di demenza, che possono colpire bambini, adulti e anziani, come hai visto.

L’intossicazione Alimentare Può Causare Movimenti Intestinali Notturni.

Sì, l’intossicazione alimentare è un colpevole comune. Il cibo cattivo può innescare una reazione biologica che potrebbe causare crampi, vomito, diarrea o una combinazione. Nel tentativo di eliminare le tossine, il corpo rilascia grandi quantità di acqua nell’intestino. Ciò si traduce in una feci acquosa che persiste anche se il tuo corpo sta eliminando tutti i batteri tossici.