Come Alleviare Il Dolore Al Collo

Hai dolore al collo? Il dolore al collo può essere causato da molte cose. Può influenzare i movimenti del collo, delle braccia e delle spalle e può essere molto debilitante.

Diamo un’occhiata più da vicino alle cause del dolore al collo e cosa devi sapere su come alleviarlo rapidamente.

Anatomia Del Collo E Dolore Al Collo

Anatomia Del Collo E Dolore Al Collo

La colonna vertebrale cervicale è composta da sette vertebre, che consentono la flessione, l’estensione e la flessione laterale. Questa parte mobile della colonna vertebrale sostiene la testa e la collega alla parte inferiore e immobile della colonna vertebrale.

Il dolore al collo può variare da lieve, con movimenti del collo limitati, a atroce, con l’incapacità di muovere il collo. A seconda della causa, il dolore al collo può essere temporaneo o costante e può irradiarsi in altre parti del corpo, come spalle e braccia. Il dolore al collo può iniziare lentamente nel tempo, oppure può manifestarsi immediatamente o poco tempo dopo un infortunio.

Può essere difficile muovere la parte superiore del corpo, stare in piedi o sedersi correttamente a causa del dolore al collo. Il dolore al collo può causare rigidità e mal di testa e rendere difficile l’uso dei muscoli facciali. Cause gravi di dolore al collo possono anche causare debolezza e intorpidimento delle spalle, delle braccia e delle mani.

Cause Del Dolore Al Collo

Prima di approfondire come alleviare il dolore al collo, prendiamoci un momento per capire meglio cosa lo causa.

Ceppo Cervicale

I sintomi più comuni di tensione cervicale sono dolore o rigidità al collo quando lo muovi. Quando viene toccato o sentito, il muscolo trapezio sul lato del collo potrebbe sentirsi tenero. Questo tipo di dolore al collo può essere causato da lesioni ai muscoli del collo.

La tensione cervicale può anche derivare dagli stress fisici della vita quotidiana, tra cui una cattiva postura e abitudini di sonno.

Decadimento Del Disco Intervertebrale

I dischi intervertebrali sono cuscinetti simili a gel tra le vertebre, i segmenti ossei del midollo spinale. Questi dischi sono protetti con materiale semifluido. Il dolore al collo può essere causato dalla degenerazione dei dischi e delle vertebre. I sintomi possono essere aggravati da una posizione del collo rigida, ad esempio durante la guida, la lettura o l’utilizzo del computer.

Danno Ai Nervi

Il dolore al collo può anche derivare dalla compressione dei nervi che corrono lungo il collo. Questo tipo di dolore può irradiarsi alle spalle e causare debolezza e intorpidimento delle braccia e delle mani.

Vediamo ora come alleviare il dolore al collo.

Mantieni Una Postura Sana

Mantenere il collo in una posizione per lunghi periodi di tempo può far aumentare la tensione. Erano tutti colpevoli di essersi seduti a guardare i nostri telefoni per un minuto e poi di rendersi conto che erano passati 45 minuti. Tuttavia, in questa posizione, stai flettendo il collo e poi lo tieni in quella posizione.

La struttura fragile del collo non ama né l’iperflessione né l’iperestensione. Dobbiamo trovare un equilibrio nella gamma di movimento e ricordarci di muoverci. Dopo aver guardato il telefono troppo a lungo, dovresti fare una pausa per guardarti intorno e in alto.

Prova Lo Yoga

Lo yoga ha avuto benefici a breve termine per le persone con dolore cronico al collo, secondo una revisione sistematica e una meta-analisi del 2017. Questi effetti erano principalmente legati alla capacità dello yoga di promuovere la libertà di movimento e la circolazione sanguigna. Lo yoga aiuta anche ad alleviare la tensione e la pressione sulle vertebre e sui nervi rilassando i muscoli circostanti.

I tradizionali allungamenti del collo, anche se non pratichi yoga, possono fornire lo stesso sollievo. Anche ruotare delicatamente la testa da un lato all’altro può aiutare ad alleviare il dolore al collo.

Farmaci Per Il Dolore

Farmaci per il dolore

Il medico potrebbe prescrivere farmaci antinfiammatori o rilassanti muscolari a seconda della gravità del dolore al collo.

Una volta ho avuto un forte dolore al collo. Il mio collo era molto rigido. I farmaci antinfiammatori hanno fatto miracoli e mi hanno aiutato a riprendermi. Consulta un operatore sanitario autorizzato per assicurarti di assumere il giusto antidolorifico.

Non Muoverti Troppo

I movimenti del collo, delle spalle, del collo, delle mani e del collo possono causare forti dolori al collo. Per un forte dolore al collo, puoi provare a rimanere fermo e concentrarti su strategie di cura di te stesso come stabilizzare il collo, applicare creme antidolorifiche o riscaldare i muscoli con impacchi caldi.

Concediti il tempo di guarire prima di provare modi più attivi per alleviare il dolore al collo.

Scegli la giusta posizione per dormire e il cuscino

Dico sempre ai clienti quale cuscino dovrebbero comprare. Trascorri un po’ di tempo nel negozio guardando le recensioni di cuscini e soprattutto i migliori cuscini per il dolore al collo.

Chi dorme sul fianco ha bisogno di un cuscino in grado di scivolare dalla spalla verso il lato del collo.

Dovrai assicurarti che il tuo cuscino sia giusto se riesci a dormire sulla schiena. Sebbene i cuscini più grandi possano sembrare lussuosi e soffici, possono sollevare la testa e causare dolore al collo.

Bandiere Rosse Del Dolore Al Collo

Questi sono tutti segni che dovresti consultare il tuo medico se hai dolore al collo.

Febbre

Il dolore al collo associato alla febbre potrebbe significare che hai un’infezione, come l’osteomielite. Le persone con un sistema immunitario compromesso e coloro che hanno fatto uso di droghe iniettate in passato sono più a rischio.

Invece di trattarlo come un normale dolore al collo, è più sicuro consultare rapidamente il medico per escludere l’infezione come causa del dolore.

Dolore Al Collo Anteriore

Il dolore al collo di solito si verifica nella parte posteriore del collo, vicino alla colonna vertebrale e alla testa. Il dolore al collo nella parte anteriore o anteriore del collo potrebbe essere correlato a cause non spinali del dolore al collo, inclusa l’angina pectoris, o cause viscerali (ostruzione esofagea, malattia biliare, tumore polmonare apicale).

Per sicurezza, è meglio consultare il medico se il dolore al collo è nella parte anteriore del collo.

Dolore Al Collo Con Altri Sintomi

Il dolore al collo associato a mal di testa, dolore alla spalla o al cingolo dell’anca o sintomi visivi (specialmente in una persona anziana) può suggerire una malattia reumatologica come la polimialgia reumatica o l’arterite reumatoide.

Il dolore al collo che deriva da una perdita di peso inspiegabile in qualcuno che ha il cancro potrebbe essere associato a un peggioramento dei sintomi del cancro.

Ad ogni modo, se hai dolore in più del collo, è meglio consultare il medico invece di cercare di alleviare il dolore al collo da solo.