Quando I Bambini Smettono Di Fare Un Pisolino?

Continua a leggere per conoscere i segnali che il tuo bambino potrebbe essere pronto per andare a letto e suggerimenti su come svezzarlo dai pisolini.

Quando I Bambini Di Solito Smettono Di Fare Un Pisolino?

La risposta breve è quando sono pronti. Molti fattori determinano se il tuo piccolo ha ancora bisogno di sonnecchiare nel pomeriggio. Lo sviluppo, il sonno notturno, il livello di attività, le condizioni mediche e l’apprendimento quotidiano possono influenzare la necessità di riposo durante il giorno.

Il fabbisogno di sonno è elevato durante il primo anno di vita, ma man mano che il sonno si consolida nelle ore notturne, il pisolino diminuisce gradualmente da sei a sette volte al giorno a solo due, in genere uno al mattino e uno al pomeriggio.

Il pisolino pomeridiano è l’ultimo ad abbandonare, anche se l’età esatta in cui ciò accade può variare notevolmente.

Secondo uno studio di Marc Weissbluth, specialista del sonno pediatrico e autore di Healthy Sleep Habits, Happy Child , il 60% dei bambini di quattro anni continua a fare un pisolino. Un anno dopo, all’età di cinque anni, solo un bambino su tre dorme ancora e all’età di sei anni solo uno su dieci lo fa.

Quanto Tempo Impiegano A Far Cadere I Sonnellini?

In alcuni casi, possono essere necessarie diverse settimane o addirittura mesi. Di solito inizia con il sonnellino pomeridiano che diventa gradualmente più breve e meno frequente. La maggior parte dei bambini alla fine si sposterà in pomeriggi più tranquilli, il che dà loro l’opportunità di riposare e a te una pausa.

Suggerimenti Per Aiutare Il Bambino Ad Abituarsi A Dormire Meno Durante Il Giorno

Poiché stai cambiando orari, sarà importante sviluppare una nuova routine. Nei giorni in cui tuo figlio dorme ancora nel pomeriggio, assicurati che ci sia abbastanza spazio tra il risveglio e l’ora di andare a letto per prevenire quella che io chiamo sindrome del bambino che rimbalza (quando il tuo piccolino rimbalza fuori dal letto più e più volte).

I giorni in cui tuo figlio rinuncia a sonnecchiare, vorrai cenare prima e portarlo a letto un’ora prima del solito. NON permettere al tuo bambino di sapere che l’ora di andare a letto è prima. Non puoi dire l’ora con i più piccoli, quindi se sposti l’intera routine verso l’alto, segnalerà che l’ora della nanna si sta avvicinando (senza litigare).

Se tuo figlio ha appena rinunciato al pisolino e stai cercando di mantenerlo così, cerca di non programmare viaggi in macchina durante il periodo in cui normalmente dormirebbe. Anche i bambini in età scolare (e gli adulti) tendono ad addormentarsi in macchina, quindi è meglio evitare di guidare in quel periodo. Invece, pianifica alcune attività all’aperto per tenerli vigili e impegnati.

Passare Da Un Pisolino A Un Momento Di Silenzio

Anche se il tuo bambino non dorme, un pomeriggio tranquillo può aiutarlo a ricaricarsi.

Puoi trascorrere del tempo tranquillo nella loro stanza con un audiolibro o un giocattolo preferito, oppure puoi impostare un posto comodo vicino a dove stai lavorando se il tuo piccolo ha l’ansia da separazione.

Ci Sono Segni Che Il Tuo Bambino è Pronto A Smettere Di Fare Pisolini

  • Dorme la quantità totale di ore consigliate per la loro età durante la notte
  • Si sveglia al mattino naturalmente e di buon umore
  • È sano e non soffre di frequenti raffreddori o influenza
  • Ci vuole molto tempo per addormentarsi per i pisolini e/o dorme solo per un breve periodo
  • Può rimanere sveglio durante i viaggi in macchina senza un pisolino
  • Apprendimento quotidiano di cose nuove a un ritmo adeguato allo sviluppo
  • Capacità di attenzione normale per un’età
  • Mantiene la stessa personalità per tutto il giorno
  • Non sembra assonnato durante il giorno
  • Non schiantarti durante la notte

Ci Sono Molte Ragioni Per Cui I Bambini Dovrebbero Continuare A Fare Un Pisolino

Ad alcuni genitori piace il pisolino, ma ad altri piace passare il tempo in spiaggia o l’intera giornata senza essere riaccompagnati a casa prima di mezzogiorno.

Può essere frustrante per tutti noi cercare di eliminare il pisolino prima che i nostri piccoli siano pronti. Pensa ai capricci dei bambini, all’addormentarsi a cena (ritardare l’ora di andare a letto) o, peggio, all’insonnia notturna.

Alcuni altri segni che tuo figlio non è pronto includono:

  • Potresti notare una mancanza di sonnolenza, come sbadigliare, stropicciarsi gli occhi, coccolarsi con la persona amata o succhiare un ciuccio.
  • Iperattività, irritabilità e irritabilità durante il pomeriggio
  • Crolli serali prima di andare a dormire
  • Addormentarsi facilmente all’ora del pisolino
  • Addormentarsi guardando un film o in macchina
  • Puoi dormire per un’ora o più nel pomeriggio
  • Non dormire almeno 8 ore a notte
  • L’ora di andare a letto presto non è possibile a causa delle circostanze familiari

Se tuo figlio mostra segni da entrambe le liste, potrebbe significare che si sta allontanando dal pisolino ma non è ancora pronto a lasciarsi andare completamente. È tempo di considerare un approccio di svezzamento graduale se sono in grado di funzionare senza riposo per un giorno e non per il prossimo.

Come svezzare gradualmente il tuo bambino dai pisolini

Quando tuo figlio mostra segni di prontezza, puoi gradualmente svezzarlo dal suo ultimo pisolino. Puoi iniziare riducendo il numero di sieste pomeridiane che fai a tuo figlio. È possibile abbandonare un secondo giorno se il bambino è in grado di gestirlo per un giorno.

Alla fine vedrai una diminuzione della sonnolenza a circa ogni altro giorno.

Ricorda che tuo figlio avrà bisogno di dormire qualche ora in più ogni notte una volta che avrà smesso di fare un pisolino. Questo significa andare a letto prima e dormire un po’ più tardi. In questo modo sarà più facile passare a un’ora di andare a letto prima.

Benefici Del Pisolino A Scuola E A Casa

Mentre pochi minuti preziosi di tempo per te stesso possono sembrare il più grande beneficio del pisolino, ce ne sono molti altri che vale la pena menzionare. Il sonno dà al corpo e al cervello la possibilità di riposare e recuperare, e lo è anche quando i bambini crescono. Quando tuo figlio dorme, gli ormoni della crescita vengono rilasciati, i muscoli vengono riparati e le ossa vengono allungate e rafforzate.

La velocità con cui i bambini imparano è sorprendente. Le loro piccole menti sono come spugne, che assorbono tonnellate di informazioni durante la loro giornata. Il vocabolario cresce esponenzialmente durante l’infanzia con i bambini che imparano fino a 10 nuove parole al giorno.

Tutte queste informazioni devono essere archiviate da qualche parte. Proprio come le spugne non possono contenere troppo, così fa il cervello in via di sviluppo. Il sonno consente al cervello di spostare i ricordi a breve termine in una memoria a lungo termine, facendo spazio per il nuovo apprendimento.

La ricerca ha scoperto che i bambini in età prescolare che dormono regolarmente hanno una migliore conservazione della memoria e un apprendimento generale.

Quando Dovresti Consultare Un Medico?

Se il tuo bambino di due anni smette improvvisamente di fare un pisolino, niente panico. Potrebbe essere solo una fase in cui il tuo bambino sta testando la sua forza di volontà o una regressione temporanea dovuta allo sviluppo. Anche se è raro, alcuni piccoli sono pronti a rinunciare alle sieste pomeridiane prima di altri, e fintanto che si riposano completamente durante la notte, va bene.

Allo stesso modo, alcuni bambini continuano a fare un pisolino ben oltre l’infanzia, e anche questo va bene. Il passaggio a scuola può essere estremamente estenuante. Alcuni bambini possono sonnecchiare di notte o riprendere il pisolino nei fine settimana.

Se tuo figlio dorme ben oltre le ore consigliate per la sua età e sembra ancora sempre stanco e letargico, potrebbe valere la pena parlare con il tuo pediatra. Mentre alcuni bambini hanno davvero bisogno di dormire di più di altri, quantità eccessive potrebbero anche essere un segno di una condizione medica come l’apnea notturna o qualcos’altro. Il tuo medico è la persona migliore con cui parlare delle tue domande e preoccupazioni.

Se fai parte del primo gruppo e ti stai chiedendo come convincere il tuo piccolo che il sonno non è negoziabile, un consulto con un esperto di sonno qualificato può essere d’aiuto.