Qual è La Differenza Tra Memory Foam E Lattice?

La composizione del materiale del materasso può spesso influenzare l’esperienza del sonno. I materiali possono anche influire su determinati fattori di prestazione come la durata, la capacità di conformarsi, la neutralità della temperatura e il potenziale di odore, nonché il prezzo dei letti e le opzioni di copertura della garanzia.

La schiuma di poliuretano viscoelastico, o memory foam in breve, è stata sviluppata per la prima volta dai ricercatori della NASA negli anni ’60. Il memory foam, un prodotto a base di poliuretano, è sintetico. I prodotti petrolchimici sono usati per rendere il poliuretano più denso e viscoso. Questa schiuma è a celle aperte. Ha bolle al centro e sulla superficie che consentono all’aria di circolare.

Tradizionalmente, la schiuma poliuretanica standard veniva utilizzata per fornire strati di ammortizzazione nei materassi. Polyfoam ammortizza il corpo, ma non si conforma al corpo. Ciò può causare disagio a coloro che dormono su polyfoam. Polyfoam si degrada anche rapidamente.

Il memory foam, invece, è progettato per diventare più morbido al contatto con il calore corporeo, per poi raffreddarsi e tornare alla sua forma originale quando il calore viene rimosso. La schiuma crea un’impressione aderente e confortevole intorno al corpo. Questa qualità consente al memory foam di alleviare dolori, dolori e tensioni nel collo, nelle spalle, nella parte bassa della schiena e nei fianchi. Le traversine laterali possono trarre vantaggio dal memory foam in quanto migliora il loro allineamento spinale. Il memory foam può adattarsi al corpo del dormiente nel tempo e ne ricorda le dimensioni ogni volta che si mette a letto.

I materassi in memory foam non sono mai 100% memory foam; il materiale si piega semplicemente troppo per fornire uno strato di base efficace per il letto. Questi modelli di solito hanno almeno uno strato di comfort in memory foam e uno strato di transizione di memory o polyfoam. Un nucleo di supporto è realizzato in Polyfoam ad alta densità.

Il memory foam Polyfoam può assorbire il calore corporeo e farti sentire caldo nel cuore della notte. Di conseguenza, molti marchi di materassi hanno introdotto letti con strati di memory foam infusi con gel liquido, grafite e altri materiali di raffreddamento. Anche le fodere realizzate con tessuti traspiranti come cotone o rayon di bambù sono comunemente utilizzate per compensare l’assorbimento del calore della schiuma.

Il lattice è un materiale derivato dalla linfa degli alberi della gomma. Una volta estratta, la linfa subisce un processo di formulazione che si traduce in lattice, che ha una consistenza paragonabile alla schiuma sintetica.

Vengono utilizzati due tipi di processi di formulazione. Il vecchio processo Dunlop prevede di mescolare, modellare e cuocere il lattice. Ciò si traduce in un materiale denso ed eterogeneo con la maggior parte dei sedimenti più pesanti sul fondo e i materiali più leggeri sopra. Per questo motivo, il lattice Dunlop è più comunemente utilizzato nel supporto del materasso/strati di base. Il processo Talalay rimuove l’ossigeno dalla linfa prima che venga congelata e cotta. Questo produce un materiale leggero e soffice che ha una consistenza uniforme. Il lattice Talalay si trova normalmente negli strati superiori di comfort di un materasso.

I riempitivi chimici possono essere usati per formulare il lattice. Di norma, il lattice naturale deve contenere almeno il 95% di lattice e non più del 5% di sostanze chimiche. Il lattice misto dovrebbe contenere almeno il 30% di lattice, mentre il lattice sintetico è derivato esclusivamente da sostanze chimiche. Raramente può essere possibile ottenere il 100% di lattice. Questa certificazione è gestita dal Global Organic Latex Standard.

Un materasso in lattice può contenere solo strati di lattice, di solito con il lattice Dunlop o Talalay come strati di comfort e il nucleo di supporto Dunlop o Talalay. In alternativa, alcuni materassi in lattice sono realizzati con strati di comfort in lattice e anime di supporto in polischiuma. Per favorire la circolazione dell’aria, alcuni o tutti questi strati possono essere aerati con piccoli fori. Questo aiuterà il materasso a dormire più fresco. Alcuni materassi in lattice sono disponibili con strati di lattice rimovibili e personalizzabili. I proprietari possono rimuovere gli strati originali e posizionare strati più morbidi o più rigidi per alterare lo spessore e/o la sensazione del materasso.

La sensazione di un materasso è la combinazione di tutti i fattori che influenzano la qualità dell’esperienza del sonno.

La solidità di un materasso viene spesso valutata utilizzando una scala da 1 a 10. La valutazione più bassa è quella dei materassi Soft, Medium Soft e Medium-rigid. Le valutazioni più alte sono letti Medium Firm, Firm ed Extra Firm, che si conformano più strettamente. La maggior parte dei materassi venduti oggi è compresa tra un 3 (morbido) e un 8 (ditta) sulla scala 1-10.

Come detto sopra, il lattice dei materassi ha una consistenza soffice e morbida, simile a quella del memory foam. Entrambi i materiali possono essere adattati al corpo del dormiente per alleviare la pressione e il dolore. Il lattice è più flessibile e più elastico del memory foam, mentre il memory foam offre un abbraccio più stretto. Il memory foam può conformarsi più strettamente, ma il lattice è più resistente e ha meno probabilità di formare rientranze semipermanenti sulla superficie del sonno.

La tabella seguente confronta la memory foam e il lattice in base a supporto, reattività e altri attributi che influiscono sulla sensazione di un materasso.

Il prezzo medio è una delle principali differenze tra memory foam e lattice.

I materassi in memory foam sono generalmente l’opzione più conveniente. Sebbene i prezzi possano variare da meno che a più dei costi medi del modello tra e in una taglia Queen. I materassi in memory foam hanno una durata prevista più breve rispetto alla media, quindi gli acquirenti tendono a preferire letti a basso prezzo. I materassi più costosi possono avere più strati di comfort, come lattice o minicoil, e schiume infuse in gel, grafite e altri materiali di raffreddamento.

I materassi in lattice hanno un prezzo medio molto più alto leggermente inferiore in base alla disponibilità del modello attuale. I letti realizzati con lattice organico e/o naturale sono solitamente le opzioni più costose, poiché il materiale è più difficile da produrre e di conseguenza più pregiato rispetto ai lattici sintetici o misti. I letti in lattice naturale o biologico possono includere anche altri materiali eco-compatibili, come cotone biologico o lana naturale. Tuttavia, negli ultimi anni alcuni marchi hanno introdotto materassi in lattice a basso costo che rivaleggiano con i prezzi delle loro controparti in memory foam.

Quando i prodotti vengono rimossi dalla confezione, molti emettono composti organici volatili (VOC). I COV vengono spesso scomposti e possono produrre odori chimici chiamati gas di scarico. Questi odori sono generalmente alquanto sgradevoli, ma la maggior parte degli odori di gas associati ai materassi si dissiperanno nel giro di pochi giorni, se non ore. La capacità dei letti di far circolare l’aria spesso contribuisce alla durata della produzione di nuovi odori.

La maggior parte dei materassi produrrà alcuni gas di scarico, sebbene la forza e la persistenza di questi odori spesso dipenda dalla composizione del materiale. Ad esempio, i materassi in lattice hanno spesso un odore gommoso quando sono nuovi. I materassi con componenti in lattice sintetico tendono ad avere odori più forti e duraturi. Alcuni tipi di lattice, in particolare il lattice organico o naturale, producono odori molto bassi che scompaiono rapidamente.

Il memory foam può produrre odori più sgradevoli. La maggior parte dei materassi in memory foam emettono un livello significativo di odore di gas quando sono nuovi. Generalmente, le memory foam più dense producono odori più forti e persistenti rispetto alle schiume a bassa densità. Sebbene il potenziale di odore dei materassi in memory foam possa variare da modello a modello, è comune che gli odori di fuoriuscita di gas eccessivi siano un problema.

Il memory foam è più resistente del lattice. Il materasso medio in lattice deve essere sostituito entro otto anni di utilizzo continuo. Questa durata della vita più lunga della media è dovuta a un paio di fattori. Uno è la capacità naturale del lattice di resistere a cedimenti e rientranze, che conserva le sue qualità di supporto e allevia la pressione e consente al letto di funzionare per un periodo più lungo. Poiché gli strati possono essere rimossi e sostituiti in caso di cedimenti o rientranze, i materassi in lattice hanno un’aspettativa di vita più lunga.

La durata media della vita dei materassi in memory foam è di sette anni. Questo è lo stesso di qualsiasi altro tipo di materasso. Gli strati di memory foam di solito non durano tanto quanto gli strati di lattice perché sviluppano cedimenti e rientranze, che compromettono il supporto e possono causare dolori e dolori ai dormienti. Mentre i materassi ribaltabili che hanno una superficie per dormire su entrambi i lati possono essere più durevoli, sono comunque vulnerabili al degrado nel nucleo di supporto in polyfoam condiviso.

La maggior parte delle garanzie sui materassi fornisce una copertura di almeno 10 anni. Questo dovrebbe essere sufficiente per qualsiasi letto in lattice o memory foam. Alcuni marchi estendono la garanzia per 20 anni o più e aumentano il prezzo includendo questa clausola. Tuttavia, anche i letti in lattice e memory foam di alta qualità non richiedono una garanzia che si estende per oltre 10 anni. La maggior parte dei materassi in memory foam ha una garanzia di 10 anni, ma i materassi in lattice hanno più probabilità di altri di avere garanzie oltre i 10 anni. Questo varia da marca a marca.

Un’altra importante considerazione sulla garanzia è la copertura non proporzionale rispetto a quella proporzionale. Durante i periodi di copertura non proporzionati, il marchio del materasso sostituirà o riparerà i letti con difetti senza alcun costo aggiuntivo per il proprietario oltre alle spese di spedizione e trasporto. Quando entra in gioco la copertura proporzionale, i proprietari di materassi devono pagare una certa percentuale del prezzo del prodotto originale per sostituire un materasso difettoso. Questa percentuale spesso aumenta con ogni anno di proprietà fino a quando le spese ripartite non corrispondono o si avvicinano al prezzo originale.

Ad esempio, supponiamo che una garanzia di 20 anni offra 10 anni di copertura non proporzionale seguiti da un periodo proporzionale di 10 anni. Il proprietario sarà responsabile del 55% del costo del materasso originale (5% moltiplicato per 11 per ogni anno di proprietà). Nell’anno 12, pagheranno il 60% del prezzo originale. Continueranno questo processo fino al raggiungimento dei 20 anni di età, quando in genere pagheranno dal 95% al 100% per sostituire il materasso.

La maggior parte delle garanzie di 10 anni sono interamente non proporzionate, il che può far risparmiare ai proprietari una grande quantità di denaro se si sviluppa un difetto. Le garanzie della durata di 20 anni o più sono spesso parzialmente ripartite proporzionalmente e, in alcuni casi, le spese ripartite entrano in vigore dopo soli due o tre anni di copertura non ripartita. Queste garanzie possono comportare costi molto più elevati per i proprietari di materassi.

La tabella seguente analizza alcune delle principali somiglianze e differenze tra memory foam e lattice.

Si consiglia un materasso in memory foam se

  • Provi dolore frequente o cronico
  • Preferisci materassi che abbraccino strettamente il corpo
  • Sia tu che il tuo partner potreste svegliarvi frequentemente a causa di rumori o movimenti.
  • Preferiresti un materasso a un prezzo basso

Se , dovresti prendere in considerazione l’acquisto di un materasso in lattice.

  • È comune avere troppo caldo quando dormi
  • Preferisci materassi che si conformino in misura moderata ma coerente
  • Gli odori forti possono renderti sensibile
  • Per acquistare un materasso è necessario un budget elevato.