La Guida Completa Per I Genitori: Metodo Cry It Out

Definizione Del Metodo Del Sonno Cry-It-Out (CIO)

L’idea di addestrare un bambino al sonno non esisteva fino al 1895, quando il dottor Emmett Holts The Care and Feeding of Children suggerì per la prima volta che i bambini dovessero essere lasciati piangere se il pianto era abituale. Molte delle sue altre raccomandazioni sono ormai obsolete e contrarie alle credenze attuali, ma per molti genitori disperati, questa è rimasta bloccata.

CIO è anche noto come estinzione, perché l’obiettivo è estinguere il comportamento di chi ha bisogno di assistenza per addormentarsi. Sebbene tutti noi sperimentiamo brevi risvegli durante la notte, la maggior parte delle persone non li ricorda.

I bambini hanno cicli di sonno leggeri e brevi di soli 50-60 minuti, quindi le loro opportunità di risveglio sono frequenti. Se si addormentano mentre vengono allattati, coccolati o cullati, si aspettano che quelle stesse condizioni (note anche come associazioni) li aiutino a riaddormentarsi durante le transizioni del ciclo.

CIO è diverso da Ferber e da altri metodi che consentono l’intervento dei genitori. I genitori danno la buonanotte e chiudono la porta fino al mattino, a meno che il loro bambino non sia veramente affamato, malato o ferito.

L’età Migliore Per Iniziare L’allenamento Del Sonno

Ogni bambino è unico, quindi non preoccuparti di cercare di tenere il passo delle altre mamme al gruppo di gioco. O costringere il tuo piccolino a fare le cose prima che sia pronto. Il Dr. Sears è un pediatra ed esperto del sonno che crede che il risveglio notturno sia un bene per lo sviluppo e la sopravvivenza del tuo bambino. Un sonno leggero aiuta a proteggersi dalla SIDS e consente ai più piccoli di soddisfare le loro esigenze di crescita attraverso le poppate di mezzanotte.

I bambini iniziano naturalmente a dormire per periodi più lunghi tra le cinque e le sei ore durante il primo anno. E anche se può essere difficile da credere, questo tratto è quello che gli esperti chiamano dormire tutta la notte. Non esattamente le 8-10 ore che speravi!

L’allenamento del sonno è raccomandato per i bambini di età compresa tra 4 e 6 mesi. Tuttavia, tutto dipende dal bambino. Ecco alcuni dei segnali da cercare:

  • Regressione della qualità del sonno negli ultimi quattro mesi
  • Rotolando sulle loro teste
  • Impara le tecniche di auto-calmante
  • Non essere più fasciato
  • Aumentare costantemente il peso e ridurre i pasti notturni

Metodi E Alternative Per Il Grido Infantile

Non devi lasciare tuo figlio da solo per capirlo, ma ci sono altre opzioni che potrebbero dare a te e al tuo bambino un po’ di tranquillità.

Ci sono molte opzioni per l’allenamento del sonno, da metodi rigidi come Ferber ad alternative più delicate e senza pianto. Ogni famiglia è diversa e ciò che funziona per un’altra famiglia potrebbe non essere l’approccio migliore per te.

Ferber (estinzione Graduale).

Una nuova alternativa al grido è l’estinzione graduale, o il metodo Ferber, dal nome del pediatra ed esperto di sonno Dr. Ferber.

Ciò consente ai genitori di confortare i propri figli in orari prestabiliti.

Simile all’estinzione, l’obiettivo di questo metodo è eliminare abitudini come succhiare o addormentarsi. Ferber consente ai genitori di aumentare gradualmente il tempo in cui il loro bambino piange nell’arco di una settimana.

Ritiro, Scarico

L’approccio della via di mezzo all’allenamento del sonno è chiamato pick-up, put down. Si tratta di far addormentare il bambino in modo indipendente, ma di entrare e prenderlo in braccio se piange. Invece di aiutarlo ad addormentarsi, puoi aiutarlo a riaddormentarsi mettendolo a terra mentre è sveglio.

L’obiettivo di questo approccio è che i bambini imparino ad addormentarsi autonomamente ma non si sentano abbandonati.

Dissolvenza

La dissolvenza consente flessibilità ed è molto graduale. Questo metodo prevede di far addormentare il bambino assonnato, ma ancora sveglio. Ti siedi nella stanza e zittisci il tuo bambino finché non si addormenta. Avvicina lentamente la sedia alla porta ogni pochi giorni finché non si addormenta.

Alternative Delicate E Senza Piangere

Se preferisci non causare angoscia al tuo bambino prima di andare a letto o stai praticando l’attaccamento genitoriale, un approccio senza lacrime potrebbe essere giusto per te. Ci sono molti modi per farlo, tra cui dormire insieme, condividere la stanza o routine positive con orari sbiaditi. Questi metodi funzionano bene per la maggior parte delle famiglie, anche quelle con bambini sensibili.

Potrebbe Essere Pericoloso Far Piangere Il Tuo Bambino Troppo A Lungo

Sembra così semplice. Metti a letto il tuo piccolo, chiudi la porta, fallo piangere e torna domattina. Ecco! Hai finito con i tuoi problemi di sonno. Non esattamente.

Questo metodo promette un successo immediato, ma pochissimi genitori lo realizzano davvero. Dopo settimane di pianto (da entrambi i genitori e dai bambini), molti si arrendono e credono erroneamente che non ci sia speranza.

Altri riferiscono che il loro bambino alla fine piange così forte da vomitare o sembra appiccicoso e pignolo durante il giorno.

Anche se i genitori vedono un certo successo, molti scoprono che il più piccolo cambiamento di dentizione, malattia o anche un viaggio notturno dalla nonna li rimanda al punto di partenza. I genitori credevano che piangere fosse l’unico modo per addestrare un bambino a dormire. Molti genitori non si rendono conto che ci sono altre opzioni.

Alcuni esperti dicono che il pianto prolungato non va bene per i bambini che non hanno la capacità di razionalizzare il motivo per cui vengono lasciati soli a piangere. I loro cervelli non sviluppati credono che il pianto sia l’unico modo per ottenere cibo, conforto e dolore. Possono sentirsi abbandonati se non vengono ascoltati. Questo potrebbe avere effetti psicologici a lungo termine.

Pro E Contro Di Crying-It-Out

Come ogni approccio, questo metodo può funzionare bene per alcune famiglie e non per altre. È importante tenere conto dei tuoi stili genitoriali e del temperamento del tuo bambino quando prendi la tua decisione. Ci sono pro e contro per ogni metodo.

Vantaggi

I sostenitori dell’estinzione affermano che i più piccoli imparano ad addormentarsi autonomamente. Quando i bambini vengono lasciati piangere da soli, sono costretti a usare tecniche auto-calmante, come portare le mani alla bocca, succhiare un ciuccio o coccolare un amore.

È anche utile insegnare ai bambini piccoli come addormentarsi in modo indipendente. Questo li incoraggerà a dormire per periodi più lunghi. I bambini che riescono ad addormentarsi da soli hanno maggiori probabilità di andare a dormire durante la notte.

Un altro vantaggio è che quando questo approccio si adatta bene, tende a funzionare rapidamente. Per i bambini facili, molti genitori riportano buoni risultati in appena una o due settimane, mentre altri metodi potrebbero richiedere un po’ più di tempo.

Questo approccio non richiede l’intervento dei genitori. I genitori non devono ascoltare il pianto del loro bambino. Molte famiglie preferiscono che un amico o un parente li accompagni mentre camminano o guidano. Può essere molto stressante per i papà e le mamme ascoltare il loro piccolo piangere per ore.

I genitori ottengono anche il tanto necessario riposo, il che è un enorme vantaggio. L’allenamento del sonno è un’ottima opzione per le famiglie che devono affrontare molti risvegli notturni. Può ridurre lo stress e migliorare l’umore. I genitori riferiscono che i loro figli sono più felici quando dormono meglio.

Svantaggi

Gli oppositori dei metodi di estinzione affermano che non insegna ai bambini le abilità di cui hanno bisogno per dormire in modo indipendente; insegna loro semplicemente che le loro grida saranno ignorate. Potrebbero non addormentarsi piangendo perché hanno improvvisamente imparato a calmarsi.

Sebbene gli studi abbiano dimostrato che l’allenamento del sonno è sano e salvo, ci sono altri studi che indicano i pericoli del pianto prolungato. Tuttavia, non ci sono abbastanza ricerche per dimostrare che i metodi di estinzione causino danni psicologici. Inoltre non sappiamo se questo approccio abbia un effetto negativo sull’importante relazione di attaccamento tra genitori e figli.

Dovrei Esercitarmi A Gridare Con I Pisolini?

La formazione è tutta una questione di coerenza. Quello che fai di notte deve essere lo stesso per i tuoi sonnellini diurni. Ciò potrebbe rendere più difficile per i bambini fare il pisolino e potrebbe persino fargli perdere l’intero pisolino. Nella maggior parte dei casi, il sonno migliorerà come anche il sonno notturno.

L’allenamento Del Sonno è Adatto Ai Neonati?

Esperti e pediatri concordano sul fatto che la formazione non è adatta a neonati o bambini di età inferiore ai quattro mesi. I risvegli notturni sono importanti per i neonati per soddisfare i loro bisogni nutrizionali e di sviluppo, quindi le loro grida non dovrebbero mai essere ignorate. Tuttavia, non è mai troppo presto per iniziare a implementare una routine della buonanotte positiva per aiutare a segnalare ai più piccoli che sta arrivando il momento del sonno.

Suggerimenti Per Un Sonno Sicuro E CIO

L’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda che i bambini condividano una stanza con i genitori per il primo anno, o almeno per i primi sei mesi, per ridurre il rischio di SIDS. Dovresti praticare questo metodo solo con bambini sani. Parla con il tuo pediatra prima di iniziare. Si consiglia un monitor video in modo da poter guardare il bambino e intervenire se si arrabbia.

Imposta Una Routine Per Andare A Dormire

Un’ora di andare a letto rilassante è una delle cose più importanti che puoi fare per aiutare il tuo piccolo a imparare ad addormentarsi. Cose come fare un bagno caldo, indossare il pigiama e leggere libri possono aiutare a segnalare che l’ora di andare a dormire è vicina. Fai questa routine in modo coerente e finisci con il mettere il tuo piccolo nella sua culla assonnato ma sveglio.

Preparati Per Alcune Notti Stanche

Cancella il calendario per almeno due settimane prima di iniziare l’allenamento. L’allenamento può essere estenuante ed è una buona idea. Ascoltare le grida dei tuoi piccoli è impegnativo e significa che probabilmente non ti riposerai molto. Queste informazioni possono aiutarti a prepararti mentalmente e fisicamente (quindi fai un pisolino se ne hai la possibilità).

Modifica Il Programma Se Necessario, Ma Sii Coerente

Puoi provare un altro approccio se il pianto prolungato non è adatto. L’estinzione graduale può essere confortante con pause frequenti. Questo può rassicurare sia i genitori che i bambini. Tuttavia, potrebbe essere necessario provare un approccio più delicato. Finché sei coerente, alla fine dovresti vedere i risultati.

Se Stai Affrontando Ulteriori Difficoltà, Torna Alla Routine

Le regressioni possono verificarsi durante periodi di crescita o cambiamenti nello sviluppo. Se incontri un intoppo lungo la strada, potresti dover tornare ad allenarti di nuovo fino a quando le cose non migliorano.

Il Bambino Dovrebbe Dormire Nella Culla, Non Nel Letto

Metti sempre il tuo bambino in una culla per sicurezza e prevenzione della SIDS. Se scegli di dormire insieme, assicurati di farlo in modo sicuro.

Metti Il Bambino Su Un Materasso Rigido

Secondo l’AAP, i bambini dovrebbero essere in grado di sdraiarsi sulla schiena su un materasso rigido in una culla. Tutte le lenzuola, gli oggetti morbidi e i paracolpi devono essere rimossi dalla culla, così come cuscini, coperte, cuscini e altri oggetti morbidi. Un lenzuolo con angoli e una coperta indossabile (sacco a pelo o fascia) dovrebbero essere tutto ciò che il tuo bambino ha nella culla.

Questi Sono I Modelli Di Sonno Del Bambino Più Comuni

I neonati hanno ritmi circadiani non sviluppati (orologi biologici), motivo per cui spesso confondono giorno e notte.