Come Tenere Un Diario Del Sonno Come Tenere Un Diario Del Sonno

Livello di energia durante il giorno:

Questa è la sezione per prendere nota di come sono stati i tuoi livelli di energia durante la giornata. Forse ti sei sentito stanco ma pieno di energia per tutto il giorno. O forse a mezzogiorno hai avuto un crollo maggiore del solito.

Questo può essere direttamente legato al tuo sonno, o potrebbe anche essere influenzato dalle tue attività quotidiane. Può essere utile osservare come le tue abitudini di sonno influenzano la tua energia durante il giorno.

Farmaci e Vitamine

Questa sezione è dedicata al monitoraggio dei farmaci e dell’assunzione di vitamine. Le tue abitudini di sonno possono essere influenzate da diverse prescrizioni e vitamine.

Dovresti anche essere consapevole di quando prendi determinate vitamine o farmaci. Alcuni possono aiutarti ad addormentarti, mentre altri possono tenerti sveglio. Alcuni multivitaminici contengono anche caffeina per farti sentire pieno di energia.

Attività notturne

Fare un bagno? Ti piace guardare la tv? Ascolti un podcast? Annota cosa hai fatto durante le poche ore prima di andare a dormire. La routine della buonanotte è importante per dormire bene. Perché il nostro ritmo circadiano funziona meglio quando abbiamo una routine. Mentre il sole tramonta e ci prepariamo ad andare a letto, il nostro ritmo circadiano invia segnali e ormoni per farci addormentare.

Il tuo ritmo circadiano avrà più difficoltà a determinare quando è il momento di andare a dormire se hai un’ora di andare a letto o una routine notturna incoerenti. Soprattutto se usi dispositivi che emettono luce blu fino a tarda sera. Tieni traccia di questo anche nelle tue attività notturne. Aka: Quando hai spento l’ultima volta la TV/smartphone/tablet?

Goditi la routine notturna senza stress

Qualità del sonno:

Scrivi in questa sezione quando ti alzi per la prima volta la mattina. Scrivi se hai avuto problemi ad addormentarti o a rimanere addormentato.

Wright giù con quanta energia ti sei svegliato. Quanto ti sei sentito stanco al risveglio. Che tu ti sia svegliato sentendoti senza mal di testa o meno. Puoi leggere di più. Puoi semplificarti la vita o risparmiare tempo facendo questo al mattino. Di seguito è riportato un esempio chiave di come creare una chiave per te e utilizzarla come modo per dire quanto bene hai dormito.

  • Ottimo Ti sei addormentato rapidamente, facilmente e con poche o nessuna interruzione. Ti sei svegliato sentendoti riposato.
  • Buono Un po’ di problemi ad addormentarsi, alcuni disturbi del sonno, ma nel complesso mi sono svegliato riposato.
  • Ha bisogno di lavoro Più problemi ad addormentarsi, diversi disturbi durante il sonno, svegliati intontiti o stanchi.
  • Povero Era difficile addormentarsi, c’erano molte interruzioni, difficoltà a dormire e ti svegliavi stanco.

Sogni:

Sebbene sia facoltativo, può aiutarti a determinare la qualità del sonno. Puoi usare questa sezione per determinare se hai sperimentato il sonno REM. Sebbene la mancanza di sogni o il loro ricordo spesso non sia un segno che non hai sperimentato il sonno REM, poiché spesso dimentichiamo la maggior parte dei nostri sogni prima di svegliarci.

Un diario del sonno è un ottimo posto per registrare i tuoi sogni. Stai già scrivendo come hai dormito e così via, è un ottimo posto per andare avanti e annotare i sogni che hai vissuto durante la notte.