Cos'è Un Letto Platform? - La Guida 2021 A Tutto Ciò Che Devi Sapere

Cos’è Un Letto A Piattaforma? Una Guida 2021 Che Include Pro, Contro E Altre Informazioni Utili

Cos Un Letto A Piattaforma Una Guida 2021 Che Include Pro Contro E Altre Informazioni Utili

Stai pensando di acquistare un materasso a piattaforma per la tua camera da letto ma non sei sicuro che sia giusto per te? Non sei nemmeno sicuro di cosa sia un letto a piattaforma? Questo popolare design del telaio del letto è ora più semplice che mai, così puoi risparmiare tempo e denaro.

Vuoi ricercare diverse opzioni di base per il tuo prossimo materasso? Sei confuso da tutti i termini? Se è così, allora questo articolo può aiutare.

Un letto a piattaforma è un tipo di letto in legno che ha una struttura orizzontale rialzata. I letti a piattaforma sono generalmente a basso profilo e possono avere una pediera e una testata. In genere utilizzano una superficie reticolata o doghe in legno per sostenere il materasso e per aggiungere flessibilità al dormiente. La superficie a doghe favorisce la ventilazione per rinfrescarti e prevenire l’accumulo di calore.

Un letto a piattaforma è considerato un materasso affidabile a causa della sua struttura. Puoi utilizzare qualsiasi tipo di materasso con una piattaforma senza base o rete. Li puoi trovare in molte dimensioni. Sono anche meno costosi di altri tipi di fondotinta, in quanto non richiedono alcun extra per essere pronti per l’uso.

La maggior parte dei letti a piattaforma moderni sono dotati di cassetti o di spazio sufficiente per riporre gli oggetti, il che può essere utile quando si vive in un piccolo appartamento. Ora esamineremo ulteriori informazioni sui letti a piattaforma.

Letti A Piattaforma Contro Molle A Soffietto

Le molle tradizionali utilizzano bobine in un telaio per rendere il letto più alto che, di conseguenza, rende più facile entrare e uscire. Il letto piattaforma non utilizza molle e ha una base solida (di solito con una rete a doghe).

Un letto a piattaforma offre maggiore flessibilità e consente anche un flusso d’aria maggiore rispetto a una rete a molle, grazie alle doghe. Possono essere dotati di cassetti, armadi o altro spazio di archiviazione, a differenza delle molle a scatola. Un letto a piattaforma può essere utilizzato con materassi in memory foam, lattice o ibridi. Questo lo rende estremamente versatile. Tuttavia, un sommier è solo per materassi a molle.

Pro E Contro Dei Letti A Piattaforma

Ogni tipo di supporto ha i suoi pro e i suoi contro. Ecco alcuni da tenere a mente se stai considerando un letto a piattaforma.

Professionisti

  • Multitasking: qualsiasi tipo di materasso può essere utilizzato con un letto a piattaforma.
  • Comfort Dormire troppo caldo è un problema comune a molte persone. Un letto a piattaforma aiuterà a ridurre la ritenzione di calore perché le doghe favoriscono il flusso d’aria. Anche i letti a piattaforma che non dispongono di doghe possono avere fori per consentire la ventilazione e il movimento dell’aria.
  • Contenitori Come accennato, molte opzioni di letti a piattaforma sono dotate di capacità di stoccaggio extra. Indipendentemente dal fatto che disponga di cassetti o meno, puoi comunque posizionare alcuni oggetti sotto il letto poiché di solito ci sarà ancora spazio.

Contro

  • Estetica I letti con piattaforma tendono a sembrare molto semplici rispetto ad altri tipi di letti. Se desideri un letto elegante o lussuoso, potresti dover spendere un po’ di più per acquistare una testiera da attaccare.
  • Spostamento Può essere difficile spostare il letto della piattaforma in una nuova posizione o semplicemente spostarlo da una stanza all’altra.
  • Altezza: i letti a piattaforma non aumentano l’altezza del materasso tanto quanto altri tipi di basi e di solito hanno un profilo più basso, nel complesso. A seconda della tua età e della tua agilità, un letto basso può essere più difficile da cui uscire e entrare. Se la mobilità è un problema per te, potresti voler esaminare un letto regolabile, che può alleviare il peso di alzarsi dal letto.

Diversi Tipi Di Letti A Piattaforma

Esistono molti stili di letti a piattaforma, da extra larghi a senza gambe e persino snelli. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che potrebbe avere un letto a piattaforma:

Superfici Solide

Un letto a piattaforma può avere una superficie di appoggio solida o liscia. Un letto a piattaforma con una superficie solida avrà dei fori per consentire il flusso d’aria. Senza questo, la schiuma o il lattice possono intrappolare il calore perché non ha nessun altro posto dove andare, creando un ambiente di sonno scomodo e caldo.

Se stai trasportando un peso extra o preferisci semplicemente una sensazione davvero solida per il tuo materasso, potresti scegliere un letto a piattaforma solida. Per un materasso pesante, come il memory foam o il lattice, dovrebbe essere utilizzata solo una base molto resistente o robusta, altrimenti il cedimento è destinato a verificarsi più velocemente del necessario. Puoi scoprire se la tua fondazione è in grado di supportare questo tipo di materasso parlando con il produttore.

lamelle

Un’altra opzione per un sistema di supporto in un letto a piattaforma è una superficie realizzata con doghe, che è più comune di una superficie solida.

Un letto a doghe richiede di distanziare le doghe nella giusta quantità per preservare l’integrità del materasso. Il letto sarà più flessibile e migliorerà il flusso d’aria se sono distanziati in modo uniforme (di solito da due a tre pollici di distanza).

Testiere O Pedane

Sebbene i letti a piattaforma originali non includessero una pediera o una testata, le piattaforme moderne offrono opzioni per aggiungerle. Tieni presente che non dovresti usarli con una molla a scatola, poiché potresti coprire la testata e le pedane a causa del basso profilo dei letti della piattaforma.

Supporto In Metallo

Sebbene non siano così comuni, alcuni letti a piattaforma utilizzano un supporto in metallo intrecciato per sostenere il materasso. Questa è un’opzione migliore rispetto a una rete a molle perché non è adatta a tutti i tipi di materassi in schiuma.

Quale Stile Dovresti Scegliere?

Se vuoi un look semplice e pulito, puoi scegliere un letto a piattaforma senza gambe. Puoi abbinare questo letto a quasi tutti gli arredi. Puoi anche scegliere di utilizzare uno stile in ferro battuto per qualcosa di più elegante, ma ricorda che dovrai aggiungere una rete a molle se desideri un’altezza aggiuntiva per il tuo materasso. Puoi anche scegliere letti galleggianti che si estendono oltre le gambe per dare al tuo letto un aspetto fluttuante.

Quando decidi quale stile dovresti scegliere, vorrai pensare all’arredamento esistente nella tua stanza, all’altezza del tuo materasso e alle tue esigenze pratiche, come lo spazio di archiviazione e le dimensioni della stanza, per trovare il letto a piattaforma che fa per te.

Qual è Il Costo Di Un Letto A Piattaforma?

I letti a piattaforma sono molto più convenienti rispetto ad altri tipi di supporti per letti. Hanno solo bisogno di un pezzo (include il tuo materasso) per la loro funzione. Tuttavia, c’è una vasta gamma di prezzi disponibili. Puoi trovare un letto a piattaforma per sotto o opzioni che costano migliaia.

I Letti A Piattaforma Valgono L’investimento?

Un letto a piattaforma può essere una buona opzione perché funziona con qualsiasi tipo di materasso. È probabile che ci sia un letto a piattaforma per te, sia che tu abbia bisogno di un letto in metallo o di legno o di un design più complesso.

I letti a piattaforma possono renderlo più fresco e più comodo su cui dormire. Inoltre allungano la vita del tuo materasso. Quando acquisti un materasso per letto a piattaforma, assicurati di leggere la garanzia per vedere quali larghezze e materiali delle doghe sono consigliati. L’uso improprio potrebbe far decadere la garanzia.