Come Smaltire Un Materasso

Risorse per i materassi

Il Mattress Recycling Council degli Stati Uniti stima che ogni anno in America vengano smaltiti tra i 15 ei 20 milioni di materassi. Questi sono solo i letti smaltiti correttamente. Altre tonnellate vengono lasciate sul marciapiede, scaricate in terreni pubblici o gettate in mezzo ai laghi.

Questo articolo discuterà come smaltire correttamente un materasso e le varie opzioni per riciclarlo. Bene, discuti anche su cosa non fare quando ti sbarazzi di un materasso.

Come Sbarazzarsi Del Tuo Vecchio Materasso?

Ora che hai un materasso nuovo, cosa fai con quello vecchio? Nasconderlo in soffitta o in garage non è il modo migliore per sbarazzarsi di un letto. In realtà, non se ne libera affatto.

L’adozione di misure per posizionare un materasso in una struttura di riciclaggio o in una discarica eviterà che le aree in cui vivi sembrino affollate. I servizi di trasloco sono disponibili quasi ovunque, anche se costano molto di più se vivi in una zona più rurale.

Alcune organizzazioni ricicleranno il tuo materasso per te, oppure puoi farlo da solo. Ecco tutte le opzioni per smaltire correttamente il tuo materasso.

È ora di prendere un nuovo materasso. Leggi la nostra guida sulle recensioni del miglior materasso per trovare il tuo prossimo letto.

Rimozione Del Materasso

Puoi trovare molte aziende di rimozione di materassi e spazzatura che coordineranno un ritiro facendo una rapida ricerca su Internet. Puoi scegliere tra un ente di beneficenza locale specializzato o un’organizzazione internazionale che può aiutare le persone su larga scala.

Queste organizzazioni offrono servizi di ritiro a pagamento. Altre società spazzatura addebitano la rimozione in base al peso o al costo forfettario per articolo. Il prezzo per gli articoli di grandi dimensioni è più alto.

Riciclaggio Del Materasso

Istruzioni Generali Per La Cura Di Un Cuscino In Memory Foam

Da quando il governo si è interessato alla riduzione dei rifiuti in discarica, diverse organizzazioni, come Bye Bye Mattress, hanno iniziato a riutilizzare con successo letti e molle.

Se è troppo vecchio o malconcio per donare, riciclare il materasso può fare bene all’ambiente e al tuo portafoglio. A quanto pare, dall’80% al 90% del letto (schiuma, molle in acciaio e legno) è riutilizzabile.

Ecco alcuni dei modi in cui i materassi vengono riciclati:

  • Il legno di scarto si trasforma in materiale paesaggistico
  • La schiuma può essere utilizzata per isolare o attutire.
  • Le molle vengono fuse per macchinari, chiodi e viti

Puoi guadagnare qualche dollaro smontando il materasso da solo. Ci sono aziende che riutilizzano il tuo letto se non hai il tempo o le capacità per farlo da solo.

Quindi, prima di gettare il tuo vecchio materasso nel cassonetto, prova a riutilizzare il letto da solo o a fare una telefonata ai riciclatori locali.

1-800-Got-Junk può caricare il tuo letto e portarlo alla loro struttura. Poi lo smonteranno per te. Basta programmare un ritiro del materasso.

Molti negozi di mobili inseriranno i vecchi materassi nei loro programmi di riciclaggio. Tutto quello che devi fare è lasciare il letto nel punto designato del negozio e lasciare il resto a loro.

Sebbene un letto sia utile per alleviare i punti di pressione, non offre gli stessi vantaggi dei letti regolabili più votati. Leggi la nostra guida per saperne di più.

Donazione Materasso

Incoraggiamo il riciclaggio, ma raccomandiamo anche di donare, soprattutto se il tuo letto è in buone condizioni. Molti centri di donazione hanno smesso di prendere i materassi a causa delle leggi sui letti sanitari per fermare la diffusione di infezioni batteriche, cimici, acari della polvere e allergeni. Prima di lasciare il materasso, assicurati di controllare con il tuo centro donazioni locale.

I letti in buone condizioni privi di macchie, cimici, acari della polvere, muffe e funghi sono i benvenuti presso molte associazioni di beneficenza locali che necessitano di materassi. Alcuni enti di beneficenza locali che potresti prendere in considerazione sono:

  • Banche mobili
  • Organizzazioni religiose
  • Rifugi per senzatetto
  • Centri per donne e bambini

Ancora meglio, puoi dare il tuo materasso a qualcuno a cui tieni.

Ci sono anche organizzazioni internazionali a cui puoi donare. È una buona idea donare il tuo materasso ad Habitat for Humanity o a un’altra organizzazione no-profit. Molto probabilmente il letto verrà dato a qualcuno in disperato bisogno.

Cosa Non Fare

Dare il tuo materasso a qualcuno che ne ha bisogno è un ottimo modo per riutilizzare il tuo vecchio letto, ma venderlo può andare contro le leggi sui letti sanitari nel tuo stato.

Un’altra cosa che non perdoniamo è bruciare il materasso. È contro le norme di sicurezza e salute in quanto può causare tossine nell’aria e danneggiare l’ambiente. È più sicuro lasciarlo in una discarica o in un centro di riciclaggio.

Evita di gettare illegalmente il tuo materasso in aree non designate. È dannoso per l’ambiente e può comportare una multa salata.

Rivendita Di Materassi?

Sebbene la rivendita del letto possa essere legale in alcuni stati, ti consigliamo di evitare questa opzione per motivi di igiene. Dopo aver dormito su un materasso per dieci anni, si è riempito di batteri, oli per il corpo, forfora e altre particelle estranee.

Non vendi solo il tuo letto, vendi anche batteri e forfora che hai eliminato. Mentre potresti dormire sul letto bene, la salute dei tuoi acquirenti potrebbe essere influenzata dagli allergeni lasciati alle spalle.

I batteri e altre particelle estranee sono una ragione significativa per cui le aziende di materassi non possono più rivendere i letti usati. Non è sanitario. Inoltre, se un prodotto è diventato troppo vecchio e sporco per consentirti di usarlo, non dovresti venderlo a qualcun altro.

Ti consigliamo di donare il tuo materasso in beneficenza se è ancora utilizzabile. Possono essere trovati a livello locale o internazionale. Questi luoghi possono essere donati per garantire che la tua donazione venga utilizzata per bisogni reali.

Come Ottenere Un Nuovo Materasso?

La National Sleep Foundation consiglia di sostituire il materasso ogni 7-10 anni. La decisione di acquistare un nuovo materasso dipende da molti fattori, tra cui le condizioni del letto e la qualità del sonno.

Un nuovo materasso è necessario se ti senti costantemente stanco e hai dolori muscolari che non passano. Se il tuo materasso mostra segni di usura, come rientranze e cedimenti, potrebbe essere il momento di andare in pensione.

Per ottenere il sonno più confortevole e svegliarti ogni mattina senza dolore, leggi la nostra guida su come trovare il miglior materasso per il mal di schiena.

Informazioni Sulla Garanzia

Controlla la garanzia prima di fare qualsiasi cosa con un vecchio materasso. La società può offrire servizi di riacquisto o cessione complementari.

Se il materasso è ancora nel periodo di garanzia, ti consigliamo di verificare se è possibile presentare un reclamo in garanzia.

La maggior parte delle garanzie sostituirà il materasso se si deteriora a causa di difetti di materiale o di fabbricazione. Queste garanzie includono:

  • Al di sotto di una certa profondità, cedimenti o rientranze
  • Bobine rotte o piegate
  • Molle che sbirciano attraverso il coperchio
  • Cuciture che separano
  • Raggruppare e ammucchiare il tessuto

La copertura della garanzia non copre:

  • Rientranze inferiori ai requisiti di profondità
  • Grumi dovuti all’uso a lungo termine
  • scolorimento
  • Eventuali danni causati da te, il proprietario

Se il materasso è macchiato, utilizzato su una base che non è di supporto o se l’etichetta di legge viene rimossa, la garanzia verrà annullata. La mancata rotazione dei materassi a due lati comporterà l’annullamento della garanzia. Ti consigliamo di acquistare un coprimaterasso per proteggere il tuo letto da eventuali danni.

Tieni presente che non tutte le garanzie sono ripartite proporzionalmente. Prima di acquistare un letto, vale la pena considerare se la garanzia è ripartita proporzionalmente o meno. Una garanzia proporzionale di solito entra in vigore dopo un certo numero di anni (di solito 10), e dopo tale periodo, il proprietario è tenuto a pagare una percentuale dei costi di riparazione.

Sei interessato ai vantaggi del memory foam? Per valutare le tue opzioni, consulta la nostra guida sui migliori materassi in memory foam.

Domande Più Frequenti

Come Posso Liberarmi Gratuitamente Del Mio Vecchio Materasso?

Il modo migliore per sbarazzarsi del tuo materasso gratuitamente è donarlo. Se non puoi trasportare il letto da solo, molte organizzazioni di beneficenza offrono raccolte di donazioni gratuite. Tieni presente che non tutti i centri di donazione accetteranno materassi usati e non dovresti mai donare il tuo letto se è in cattive condizioni.

Posso Gettare Un Materasso Nella Spazzatura?

Di solito non puoi semplicemente buttare un materasso nella spazzatura. Non dovresti buttare via i materassi perché sono pesanti e ingombranti. Può essere comminata una multa per aver lasciato un materasso nella spazzatura, anche se non viene ritirato dall’agenzia locale per la gestione dei rifiuti.

Tuttavia, la maggior parte delle persone è in grado di smaltire i propri materassi nei giorni della spazzatura pesante, poiché le società di gestione dei rifiuti locali di solito hanno giorni della spazzatura pesante una volta al mese.

Qual è Il Momento Migliore Per Sbarazzarsi Del Mio Materasso?

Sebbene i materassi durino 7-10 anni, possono diventare grumosi o macchiati prima di così. Se trovi difficile dormire bene la notte sul tuo letto, è tempo di un nuovo materasso. Il punto centrale di un materasso è offrire un sonno migliore: quando non serve al suo scopo, è tempo di sostituirlo.

È Possibile Mettere Un Materasso Nuovo Su Uno Esistente?

Alcune persone scelgono di posizionare il loro nuovo materasso sopra un vecchio materasso, piuttosto che acquistare una base a molle o un materasso. Questa è una soluzione economica ma non è consigliata come opzione. Un vecchio materasso non fornirà un supporto sufficiente per il tuo nuovo materasso.

Un materasso deve essere forte e robusto. Un vecchio materasso potrebbe non essere così robusto o solido. I vecchi materassi possono ospitare germi e sporco che non vuoi far entrare nel tuo nuovo materasso.

Cosa succede ai materassi riciclati?

I materassi contengono diversi materiali che possono essere facilmente scomposti o riutilizzati. Schiuma, strati di lattice e bobine di acciaio nei materassi vengono riciclati, il cotone e altri tessuti vengono trasformati in abbigliamento e le parti in legno vengono passate attraverso un cippatore.

Abbiamo Risposto Alla Tua Domanda?

Se sei esperto di ambiente o vuoi aiutare qualcuno meno fortunato, ti incoraggiamo a donare il tuo vecchio materasso a un ente di beneficenza locale. Ricicla il tuo materasso se il tuo letto non è abbastanza di supporto o non è sicuro da usare per gli altri.