Per dormire meglio, prova una coperta appesantita. Che cos’è esattamente una coperta ponderata? Lascia che te lo dica. I sostenitori di questo pesante consolatore ti diranno che riduce l’ansia, aumenta la calma e sconfigge l’insonnia.

Indubbiamente, c’è una richiesta per questa coperta simile a un piumino. Prendi la campagna Kickstarter del 2017 per la Gravity Blanket: il progetto ha raccolto più di un milione di persone, quando tutto ciò che chiedevano era che alle persone con problemi di sonno piaceva l’idea e la coperta ponderata è diventata un articolo di tendenza, seconda solo ai materassi stessi.

Che Cos’è Una Coperta Ponderata E Come Funziona?

Come suggerisce il nome, una coperta appesantita viene appesantita per renderla più pesante. Per dare alla coperta un peso uniformemente distribuito tra 5 e 11 kg, nelle tasche trapuntate vengono cucite minuscole perline o palline. Si ritiene che una leggera pressione imiti la sensazione e il calore dell’abbraccio, che a sua volta porta a un sonno migliore.

Questo processo è tecnicamente chiamato stimolazione a pressione profonda (DPS). Il corpo passa dall’attivazione del sistema nervoso simpatico, che richiede la risposta di lotta o fuga del corpo, al funzionamento del sistema nervoso parasimpatico, che favorisce il riposo e la digestione.

Il sistema nervoso parasimpatico è il braccio calmante del sistema nervoso: rallenta la frequenza cardiaca, rilassa i muscoli e procura un senso di benessere. Il sistema nervoso simpatico, invece, ci mette in allerta. Aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, aumenta l’energia e rende possibile combattere o fuggire. Sfortunatamente, in questi giorni molti di noi sono bloccati nella risposta del sistema nervoso simpatico e raramente passano alla risposta del sistema nervoso parasimpatico.

Una coperta appesantita, secondo la teoria, può aiutare una persona ad attivare la risposta del sistema nervoso parasimpatico. Poiché un abbraccio, la massoterapia o l’abbraccio innescano il rilascio di dopamina e il rilascio di serotonina (i neurotrasmettitori del benessere nel cervello), coperte appesantite e altri oggetti appesantiti come un giubbotto, possono anche innescare dopamina e serotonina. Sia la dopamina che la serotonina sono vitali per il benessere mentale. Inoltre, la serotonina è un precursore della melatonina, l’ormone che aiuta il sonno.

La Ricerca Sulle Coperte Ponderate

Gli studi sull’efficacia delle coperte ponderate sono alquanto carenti. Tuttavia, i risultati di uno studio pubblicato nel Journal of Sleep Medicine & Disorders nel 2015 hanno mostrato che una pressione uniforme e uniforme, come quella di una coperta appesantita, può effettivamente migliorare la qualità del sonno. I partecipanti che hanno dormito con una coperta hanno riferito di essere più comodi e sicuri di quelli senza. Hanno anche riferito di dormire più a lungo e di avere una notte di sonno più tranquilla. Hanno anche trovato più facile addormentarsi e svegliarsi sentendosi più riposati al mattino.

Uno studio pubblicato su Occupational Therapy in Mental Health nel 2008 ha rilevato che il 63% dei partecipanti che hanno utilizzato una coperta ponderata da 14 kg ha riportato una minore ansia dopo l’uso e il 78% ha preferito la coperta ponderata per calmarli, invece di farne a meno.

È stato fatto un altro studio.

La stimolazione a pressione profonda potrebbe essere una modalità terapeutica efficace per aiutare le persone in situazioni di stress o prepararsi per loro.

La Storia Della Coperta Ponderata

L’idea di una coperta ponderata non sembra nuova. I terapisti occupazionali hanno introdotto le coperte ponderate per l’uso terapeutico quando stavano incorporando la terapia sensoriale per trattare l’ansia, l’apprendimento e i disturbi pervasivi dello sviluppo (ADHD) e altre condizioni legate all’ansia. I terapisti hanno scoperto che il tocco leggero metteva in allerta il sistema nervoso mentre la pressione profonda o il tocco profondo erano rilassanti.

È interessante notare che gli studi sulle coperte ponderate per bambini con disturbi pervasivi dello sviluppo hanno risultati contrastanti. Uno studio del 2014 su 73 bambini (di età compresa tra 5 e 16 anni) con disturbo dello spettro autistico e gravi problemi di sonno ha rilevato che le coperte appesantite non hanno avuto alcun effetto sul loro sonno. Tuttavia, sia i bambini che i loro genitori preferivano le coperte con pesi rispetto alle coperte di controllo, che sembravano identiche alle coperte con pesi ma erano di peso normale.

Un secondo studio, che ha incluso 42 bambini di età compresa tra 8 e 13 anni, ha scoperto che i bambini con ADHD hanno sperimentato un miglioramento di due settimane nel tempo impiegato per addormentarsi, nonché una riduzione dei risvegli notturni. Questo era paragonabile ai bambini che avevano l’ADHD.

Una Coperta Ponderata Può Aiutarti A Dormire Meglio E A Stressarti Meno?

Sembra così. Una coperta appesantita può essere uno strumento utile e senza prescrizione medica che aiuta gli insonni ansiosi che soffrono di ansia o stress a dormire bene. Queste coperte sono state dimostrate sicure da studi. Tuttavia, è importante prendersi cura di bambini e anziani che possono essere fragili o feriti. Se stai pensando di ottenerne uno, dovresti seguire le linee guida delle migliori pratiche.

Nel frattempo, non si può negare che questa coperta accogliente abbia un’enorme base di fan, tra cui celebrità come Kourtney Kardashian, JoJo Fletcher e Vanessa Grimaldi. Questo potrebbe essere il tuo biglietto per il successo.