7 Consigli Per Il Sonno Del Bambino Che Ogni Genitore Dovrebbe Conoscere Entro Il 2021

7 Fatti Sul Sonno Del Bambino Che Ogni Genitore Dovrebbe Sapere

Nulla in questo sito Web è destinato a sostituire la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale. In caso di domande sulla propria condizione medica, consultare il proprio medico o un altro operatore sanitario qualificato. Questo sito Web è solo a scopo informativo.

I Neonati Hanno Confusione Giorno/notte

Hai mai sentito la storia delle vecchie mogli su come girare il tuo bambino per sistemare i loro giorni e le loro notti sottosopra? Mentre girare il tuo bambino non farà nulla per aiutarlo a dormire la notte, quelle vecchie mogli erano su qualcosa quando si tratta di bambini e dormire.

La ricerca mostra che i neonati non hanno ritmi circadiani. Questi sono gli orologi interni di 24 ore che regolano attività come il sonno. Questi ritmi richiedono ai neonati da 1 a 3 mesi per svilupparsi correttamente. Puoi aiutare questo sviluppo esponendo il tuo bambino alla luce naturale durante il giorno e mantenendo le cose buie e tranquille di notte.

Diversi Cicli Di Sonno Del Bambino

Sebbene i bambini possano essere solo un piccolo essere umano, i loro cicli del sonno sembrano provenire da un mondo diverso. Gli adulti attraversano fasi REM (attiva) o non REM (silenziosa) e spesso si addormentano rapidamente per entrare in un sonno più profondo. Gli adulti trascorrono tra il 20 e il 25% delle loro notti nel sonno REM.

I bambini dormono 50-60 minuti in meno degli adulti. Trascorrono metà del loro tempo totale di sonno nella fase REM più leggera, che è quando sono più svegli. Entrambi questi fattori offrono ai bambini maggiori opportunità di svegliarsi durante il sonno. Possono volerci fino a 20 minuti prima che raggiungano il sonno profondo. Questo spiega perché i bambini sono così facilmente disturbati nei primi minuti.

I Risvegli Notturni Sono Importanti

Uno degli aspetti più difficili dell’essere genitori di un neonato è essere svegliati ogni poche ore durante la notte. Per i bambini, la sopravvivenza della loro vita dipende da quel risveglio notturno. I genitori possono avere difficoltà a svegliarsi alle 2 del mattino, ma per loro è fondamentale. I bambini richiedono cure extra durante i primi mesi di vita, ma hanno poca capacità di comunicare tali bisogni.

Potrebbe essere necessario nutrire i bambini ogni 3-4 ore. Potrebbero anche svegliarsi perché hanno dolore, hanno bisogno di cambiare il pannolino, hanno troppo caldo/freddo o hanno difficoltà a respirare. Gli scienziati ritengono che i bambini abbiano maggiori probabilità di avere cicli di sonno più brevi e ottenere migliori capacità di sopravvivenza. Quindi la prossima volta che il tuo amico si vanta del fatto che il suo bambino dorme tutta la notte, puoi vantarti anche delle abilità superiori del tuo bambino (sopravvivenza del più adatto)!

I Bambini Imparano E Crescono Nel Sonno (quindi Ne Hanno Bisogno Molto)

I neonati dormono 16-18 ore a notte e questo diminuisce solo di 2-3 ore durante il primo anno. Se i bambini trascorrono così tanto tempo a dormire, allora perché i genitori sembrano sempre così stanchi? I genitori trascorrono molto tempo cercando di aiutare i loro piccoli ad addormentarsi.

Abbiamo parlato in precedenza di come i bambini trascorrono il 50% del tempo totale di sonno nelle fasi REM più leggere. Gli scienziati hanno scoperto che i cicli REM si verificano quando l’apprendimento e lo sviluppo del cervello avvengono quando gli input delle ore di veglia si consolidano nei ricordi. Il cervello dei bambini si sviluppa dell’1% al giorno nei primi tre mesi della loro vita, il che potrebbe spiegare perché trascorrono così tanto tempo nella fase REM.

I Bambini Sono Tutti Diversi

Alcuni bambini gattonano a 6 mesi, mentre altri possono camminare entro un anno. Non esistono due bambini che si sviluppano esattamente allo stesso modo, e non è diverso quando si tratta di dormire. È importante non confrontare tuo figlio con gli altri perché ci sono molti fattori che possono influenzare il sonno.

Intorno ai 6 mesi inizia a svilupparsi l’auto-calmante, che è la straordinaria capacità dei bambini di calmarsi e calmarsi. Fino a quel momento, la maggior parte dei bambini si svegliava frequentemente e aveva difficoltà a riaddormentarsi. Proprio come le altre abilità, questa potrebbe arrivare prima o poi a seconda del bambino.

Le Regressioni Del Sonno Sono Normali

Le regressioni del sonno sono il peggior incubo di ogni genitore. Dopo mesi di paziente attesa che quelle abilità auto-calmanti entrino in gioco, il tuo bambino inizia a dormire per periodi più lunghi e inizi a sentire come se ci fosse un po’ di luce alla fine del tunnel. Il tuo fascio di gioia improvvisamente si addormenta una notte, e sembra che abbia dimenticato come addormentarsi.

Gli scienziati hanno scoperto che lo sviluppo infantile non avviene in linea retta. Regressioni temporanee possono verificarsi quando i bambini imparano nuove abilità, come gattonare, camminare e parlare. Questi possono verificarsi a quattro mesi (grande scatto di crescita), otto mesi (strisciando), dieci mesi (tirando e stando in piedi) e dodici mesi (camminando).

Come I Bambini, Il Sonno Matura Con Il Tempo

Riescono a dormire tutta la notte? Dorme tutta la notte? Queste sono le domande più comuni che ricevono i genitori. Ma la realtà è che non c’è niente di buono o cattivo quando si tratta di bambini e sonno. Sia i risvegli notturni che il sonno leggero sono essenziali per la sopravvivenza e lo sviluppo.

Proprio come il tuo bambino imparerà a gattonare, camminare, parlare e leggere, imparerà anche a dormire. Non puoi costringere il tuo bambino ad apprendere questa abilità più velocemente di quanto sia pronto.

Quello che puoi fare è promuovere un sonno sano incoraggiando sonnellini adeguati all’età, stabilendo un’ora di andare a letto presto, mantenendo una routine per andare a dormire e creando uno schema per aiutare il tuo bambino a tornare a dormire.

Dagli tempo, anche se tutto il resto fallisce. Può sembrare che quelle notti insonni dureranno per sempre, ma presto se ne andranno. Chiedi a qualsiasi genitore che ha figli cresciuti e ti dirà che è meglio godersi il momento prima che finisca. Tieni il tuo bambino un po’ più vicino, cullalo un po’ più a lungo e dagli migliaia di piccoli baci.