12 Cibi Che Ti Tengono Sveglio La Notte Incl. Alternative Migliori

12 Cibi Che Ti Tengono Sveglio La Notte E Alternative Migliori Che Dovresti Provare Oggi

Hai problemi ad addormentarti? Ti giri e ti giri, incapace di metterti comodo? Ti svegli a metà notte?

Si scopre che ciò che mangi durante il giorno potrebbe essere la ragione dei tuoi problemi notturni.

Prima di uscire e acquistare un sonnifero da banco, pensa a cosa stai mettendo nel tuo corpo. Il modo in cui mangiamo e come lo mangiamo può avere un impatto sulla nostra capacità di dormire bene la notte.

Mentre i sonniferi medici possono aiutare a breve termine, a lungo termine, ti mettono a rischio di sviluppare una dipendenza da loro e l’aumento della tolleranza richiede dosi sempre più elevate per avere lo stesso effetto.

Questi farmaci non sono raccomandati per un sonno di buona qualità. Possono anche causare nausea, vertigini e sonnolenza diurna. Essi non trattano la causa principale dei vostri problemi di sonno.

Evita pasti abbondanti a tarda notte che possono disturbare il sonno. Invece, mangia il tuo pasto più grande a pranzo. Inoltre, cerca di non mangiare entro due ore prima di coricarti.

Queste linee guida non sono le uniche che dovresti seguire. È inoltre necessario evitare cibi noti per essere ladri di sonno.

12 Cibi Che Ti Tengono Sveglio La Notte

1. 1.

La caffeina è nota per le sue proprietà stimolanti, ma a causa del modo in cui viene elaborata dal nostro corpo, rimane nei nostri sistemi più a lungo di quanto pensiamo.

L’emivita della caffeina è di 5 ore: il che significa che 10 ore dopo aver gustato il tuo latte macchiato il 25% di quella caffeina rimane attivo e 20 ore dopo rimane ancora il 12,5% su 3 Penso che tu vada dove sto andando con questo.

Anche il caffè decaffeinato può provocare insonnia se consumato la sera.

Alternative Una tisana è una scelta migliore del caffè con il dessert. Una camomilla è un’ottima opzione in quanto non solo è perfetta per rilassare e indurre il sonno, ma può anche calmare il mal di stomaco.

2. 2. Alcool

L’alcol può farti sentire assonnato, ma la ricerca ha dimostrato che la qualità del sonno che ottieni mentre sei sotto l’effetto è tutt’altro che ideale.

Mentre il sonno a onde lente aumenta durante la prima metà della notte, l’alcol è associato a maggiori disturbi del sonno e risvegli durante la seconda metà.4

Alternative Metti giù il tuo bicchiere di vino rosso e prova un po’ di succo di amarena. Il succo di ciliegia è una fonte naturale di melatonina, l’ormone del sonno. Due bicchieri di succo di ciliegia al giorno possono aiutarti a trascorrere 90 minuti in più a dormire.

5

3. Gelato

Il gelato è ricco di grassi e zuccheri, il che lo rende un buon trattamento a tarda notte.

Il consumo di cibi ricchi di grassi prima di andare a letto può disturbare il sonno e causare sonnolenza diurna.6 È stato anche collegato agli incubi.

Alternativa: dovresti invece scegliere uno yogurt magro e naturalmente zuccherato. Tutti i latticini contengono triptofano: gli elementi costitutivi della serotonina e del calcio hanno noti effetti che inducono il sonno. Inoltre, i probiotici nello yogurt promuovono una sana digestione

4. Carne Rossa

Gli alti livelli di proteine e grassi della carne rossa rallentano la digestione. Questo ti rende difficile rilassarti e addormentarti.

Inoltre, la carne rossa contiene tirosina, che stimola la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress; e l’alto contenuto di ferro fornisce una sferzata di energia che è indesiderata prima di coricarsi

Alternativa: considera di mangiare pesce come pasto principale. Salmone, merluzzo, tonno e halibut sono tutte ottime fonti di vitamina B6 che aumenta la produzione di ormoni del sonno.10

5. Salsa Piccante

Mangiare cibi piccanti troppo prima di andare a dormire può causare indigestione e reflusso acido, che siamo tutti d’accordo che rende difficile addormentarsi.

Tuttavia, anche se sei in grado di goderti le tue ali calde senza provare alcun disturbo allo stomaco, la ricerca ha dimostrato che aumentando la temperatura corporea, il cibo piccante è associato a un tempo più lungo trascorso ad addormentarsi e più tempo trascorso sveglio la notte.11

Alternative Per consentire al tuo corpo di guarire, puoi comunque gustare cibi piccanti nel corso della giornata.

6. Salsa Di Pomodoro

6 Salsa di pomodoro

La salsa di pomodoro è un alimento base dei pasti settimanali di molte persone. Tuttavia, l’elevata acidità della salsa di pomodoro può causare reflusso acido e indigestione.

Alternativa: è noto che il basilico al pesto ha un effetto calmante sulla pelle.

7.

Caramella

I livelli di zucchero nel sangue aumenteranno quando mangi dolcetti zuccherati. Quindi, il tuo corpo rilascia insulina per riportarli alla normalità. Mentre questo calo di zucchero nel sangue può aiutarti ad addormentarti inizialmente, le fluttuazioni di zucchero nel sangue possono causare disturbi del sonno

Alternativa: se hai bisogno di soddisfare i tuoi golosi, scegli invece il miele. Il dolcificante naturale non aumenta così tanto la glicemia e migliora la capacità del triptofano di attraversare la barriera emato-encefalica.15

8. Broccoli

Sebbene sia un’ottima opzione dal punto di vista nutrizionale, la fibra lenta da digerire nei broccoli e nei suoi cugini cavolfiori e cavoletti di Bruxelles fa lavorare il tuo sistema digestivo. Lo zucchero indigeribile presente in questa famiglia di verdure può causare problemi gastrici e gonfiore.

Alternativa: il cavolo riccio è un verde scuro e frondoso ricco di folati e calcio: entrambi favoriscono il sonno

9. Cioccolato Fondente

Ricco di antiossidanti, il cioccolato fondente può sicuramente fare la sua comparsa in una dieta sana. Tuttavia, è anche una subdola fonte di caffeina che, se sei particolarmente sensibile, può tenerti sveglio la notte. Inoltre, contiene teobromina, un composto che ha effetti simili alla caffeina

Alternative Il cioccolato bianco è un trattamento altrettanto delizioso, ma non contiene teobromina e poca o nessuna caffeina.19

10. 10.

I formaggi stagionati sono ricchi di tiramina che è un amminoacido che favorisce il rilascio di noradrenalina, uno stimolante del cervello che può tenerti sveglio la notte.

Alternative Non tutti i formaggi sono una pessima merenda prima di coricarsi: la ricotta contiene la caseina proteica che tiene a bada il desiderio di fame, mentre il triptofano aumenta la sonnolenza.21

11. Agrumi

Mentre l’elevata acidità degli agrumi può causare bruciore di stomaco, reflusso acido e indigestione,22questo non è l’unico motivo per evitarli a tarda notte: solo il profumo di limone e altri agrumi può aumentare la prontezza mentale, rendendo più difficile addormentarsi .23

Alternative Le banane sono una fantastica fonte di potassio e magnesio: questi minerali agiscono come miorilassanti, rendendo più facile sentirsi a proprio agio durante la notte. Per indurre il sonno, le banane contengono anche triptofano e melatonina.

24

12. Fagioli

Un’altra causa comune di bruciore di stomaco e indigestione sono i fagioli. I fagioli sono anche noti per i loro effetti di produzione di gas e gonfiore.

Alternativa: i ceci sono più delicati sullo stomaco e contengono alti livelli di vitamina B6 per aiutarti ad addormentarti più velocemente.26

Adotta Un Approccio Naturale Quando Affronti I Tuoi Problemi Di Sonno.